Gusto italiano con abbinamenti d’autunno

Più di 200 cantine italiane accolgono gli enoturisti, mentre l’Estate di San Martino permette qualche scampagnata sotto i raggi di un tiepido sole

Sapori e prodotti tipici d’autunno esaltano il vino novello, con abbinamenti d’eccezione. Ogni regione d’Italia celebra la bevanda di Bacco, prodotta dalle cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino. La kermesse si svolgerà a San Martino in Cantina, domenica 13 novembre, dove le eccellenze gastronomiche locali saranno interpretate secondo la fantasia di chef e produttori.

«Quest’anno – precisa Chiara Lungarotti, Presidente del Movimento Turismo del Vino – abbiamo voluto dare all’evento San Martino in Cantina una veste diversa, per valorizzare non solo il vino ma l’intero territorio. Non sarà solo un assaggio di prodotti tipici, ma un momento di conoscenza e di approfondimento delle tradizioni locali. Tutto ciò avviene in un anno in cui si celebra l’anniversario dell’Unità d’Italia, a noi è sembrato un modo per festeggiare questa ricorrenza attraverso il gusto tutto italiano».

Saranno circa 200 le cantine che dal Nord al Sud d’Italia apriranno le porte per accogliere gli enoturisti, mentre l’Estate di San Martino permette qualche scampagnata sotto i raggi di un tiepido sole, prima dell’inverno.

Dopo il successo registrato durante gli appuntamenti di Cantine Aperte e Calici di Stelle, in occasione di San Martino in Cantina, La Bottega di Olivia&Marino ripropone tutta la bontà delle sue croccanti specialità da forno, ideali per momenti di pausa o aperitivi sfiziosi. Movimento Turismo del Vino e La Bottega di Olivia&Marino propongono nuovi Itinerari Enosfiziosi, alla scoperta delle terre del vino: un modo piacevole di visitare le città, i piccoli borghi e le campagne italiane, apprezzando i sapori tipici locali.

Per scoprire quali percorsi attraversare in occasione di San Martino in Cantina, quali sono le cantine aderenti alla manifestazione è possibile visitare il sito www.movimentoturismovino.it.

(f.f.)

(LucidaMente, 25 ottobre 2011)

Print Friendly

2 Comments