Preghiera per la Palestina (29 gennaio)

IV Giornata internazionale di intercessione per la pace in Terra santa

Il prossimo 29 gennaio, in tutto il mondo, circa 2.500 città pregheranno per la pace in Palestina.

Si terrà infatti in questa data la IV Giornata internazionale di intercessione per la Pace in Terra santa, una iniziativa di preghiera nata dalla volontà di alcune associazioni cattoliche giovanili, che già da alcuni anni anche il papa e la Chiesa tutta celebrano in comunione con il Patriarcato latino di Gerusalemme e con la Custodia di Terra santa. La giornata – in un ideale passaggio del testimone – sarà preceduta dalla Settima Preghiera straordinaria di tutte le Chiese per la Riconciliazione, l’Unità e la Pace, che si svolgerà presso la Chiesa copta-ortodossa di Gerusalemme nel pomeriggio del 28 gennaio.

Fin dalla sua prima edizione, la giornata ha coinvolto numerosissimi giovani nelle Chiese dei cinque continenti. A loro, in particolare, si è rivolto il cardinale Peter Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. «I giovani – scrive il cardinale nel suo messaggio per l’occasione – sono e possono essere una risorsa per la pace se vivono la loro libertà in relazione con il vero, il bene e con Dio. Solo così pongono radici profonde al loro impegno per la giustizia e la pace. […] Il periodo della giovinezza è quella stagione della vita in cui si guarda con entusiasmo ai grandi valori che oggi, purtroppo, sembrano essere fortemente indeboliti: la verità, la libertà, la giustizia, l’amore, la fraternità». «Vi ringrazio – conclude Turkson – perché mostrate al mondo il volto giovane, attivo e bello della Chiesa di Cristo».

La giornata è promossa da diverse realtà giovanili: dall’Associazione nazionale papaboys (www.papaboys.it), dall’Apostolato “Giovani per la vita” (www.youthfl.org), dalle Cappelle di adorazione perpetua in tutta Italia e nel mondo, dai gruppi di Adunanza eucaristica (www.adorazione.org), dall’Associazione per la promozione della preghiera straordinaria di tutte le Chiese per la riconciliazione, l’unità e la pace, cominciando da Gerusalemme. Una rappresentanza di queste realtà associative sarà presente domenica alle ore 12,00 in Piazza San Pietro per l’Angelus di Benedetto XVI, per unirsi anche alla festa della pace dei giovani di Azione cattolica.

Per aderire all’iniziativa, bisogna inserire, all’interno della celebrazione eucaristica di domenica 29 gennaio, una preghiera speciale per la Terra santa, o un momento di adorazione eucaristica al termine della messa. L’orario della celebrazione, il nome della Chiesa o del gruppo di preghiera e la città vanno comunicati via posta elettronica all’indirizzo ufficiostampa@papaboys.it.

In questa IV edizione sarà inoltre possibile seguire l’evento su Telepace, che realizzerà una diretta straordinaria il 29 gennaio dalle ore 9 alle ore 13. Anche Tele Maria (www.telemaria.it) si collegherà e trasmetterà l’evento. Dopo la messa e un breve momento di adorazione, si alterneranno numerosi ospiti in studio. Vari servizi e approfondimenti dall’Italia e da Gerusalemme presenteranno inoltre i momenti salienti della giornata di preghiera, prima di dare la linea all’Angelus. Seguiranno le testimonianze da Piazza San Pietro e le riflessioni conclusive sulla Giornata.

La Giornata a livello internazionale sarà inaugurata da una celebrazione che si svolgerà il 29 gennaio alle 5, ora italiana, al Calvario di Gerusalemme. Anche il custode di Terra santa, padre Pierbattista Pizzaballa, è intervenuto con un suo saluto: «Benvenuti, dunque, alla IV Giornata internazionale di intercessione per la pace in Terra santa. Un appuntamento che arricchisce questo mese di riflessione corale sul Dono appena ricevuto, e ci invita a superare ogni divisione per rendere grazie a Dio che ci dà la vittoria per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo (tema della Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani)».

Lo spot video della giornata (in italiano)

http://www.youtube.com/watch?v=zuUpWJbxhoQ

Lo spot video della trasmissione vv di Telepace (in italiano)

http://www.youtube.com/watch?v=Qw0LyQbULwc

Lo spot video della giornata (in spagnolo)

http://www.youtube.com/watch?v=p7vZoZCqVYo

(a.d.p.)

(LM EXTRA n. 27, 16 gennaio 2012, supplemento a LucidaMente, anno VII, n. 73, gennaio 2012)

Print Friendly
Tag:, , , , , , ,
  • Share this post:
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg