Energie rinnovabili (San Lazzaro di Savena, 12-16 marzo)

Lunedì, martedì e venerdì, nella mediateca della cittadina presso Bologna, si terrà la “Settimana rinnovabile”, con tre incontri serali che pubblicizzeranno la campagna nazionale “Salviamo il paesaggio

Il Comitato cittadino per la difesa del territorio e del paesaggio di San Lazzaro di Savena (Bologna) propone lunedì 12, martedì 13 e venerdì 16 marzo, dalle ore 21,00 in poi, tre serate sulla salute del nostro pianeta, sottolineando l’importanza delle energie rinnovabili. La campagna nazionale Salviamo il paesaggio consiste nella proposta di un censimento capillare, in ogni comune italiano, per mettere in luce quante abitazioni e quanti edifici non siano utilizzati, bensì rimangano vuoti. Oltre centocinquanta persone tra amministratori locali, architetti, urbanisti, professionisti del settore hanno elaborato una scheda di censimento, che sarà inviata a tutti i comuni italiani e si dovrà compilare entro sei mesi.

Proprio per ampliare l’informazione specifica, il Comitato cittadino per la difesa del territorio e del paesaggio di San Lazzaro di Savena ha deciso di proporre la Settimana rinnovabile ai cittadini del comune. Durante le tre serate verrà distribuito materiale informativo sull’argomento, mentre si ascolteranno importanti relatori che parleranno del futuro della nostra Madre Terra. La settimana partirà lunedì 12 marzo con la proiezione del film Terramacchina di Daniele Di Domenico, viaggio nel centro della Food Valley italiana. Il film-documentario sul territorio della provincia di Parma è un progetto di ricerca e di riflessione sul concetto di sostenibilità agroalimentare che vuole promuovere la cultura della responsabilità nel gestire il territorio. A fine visione seguirà un dibattito alla presenza del regista e di Ciro Gardi.

Nella seconda serata, martedì 13 marzo, si potrà ascoltare il meteorologo Luca Lombroso (conosciuto in televisione grazie al programma di Fabio Fazio Che tempo che fa), il quale illustrerà i sempre più gravi e conclamati cambiamenti climatici in atto nel nostro pianeta. L’ultima serata, venerdì 16 marzo, vedrà protagonista il giornalista Enrico Casarini, che incontrerà Nicola Armaroli e Vincenzo Balzani, autori del saggio Energia per l’astronave Terra (Zanichelli). Il libro, vincitore del Premio Galileo per la divulgazione scientifica, è considerato una delle fonti più autorevoli per chi volesse documentarsi con dati solidi e capire i veri termini del problema energetico in Italia. Tutte le serate si terranno presso la mediateca di via Caselle 22 a San Lazzaro di Savena, con un piccolo rinfresco finale per chi vorrà trattenersi.

Per maggiori informazioni: http://comitatocittadinosanlazzaro.blogspot.com.

E-mail: comitato.cittadino.sanlazzaro@gmail.com.

L’immagine: il logo della campagna nazionale Salviamo il paesaggio.

Silvia Patini

(LucidaMente, anno VII, n.75, marzo 2012)

 

Print Friendly