Mediazione e responsabilità medica (Bologna, 31 marzo)

Presso il  Teatro Guardassoni, un seminario che coinvolge università, magistratura, organi professionali, mediatori

Sabato 31 marzo, dalle ore 10, a Bologna, presso il Collegio San Luigi – Teatro Guardassoni (via D’Azeglio 55) si terrà un seminario su Mediazione e deflazione del contenzioso alla prova dei fatti. Responsabilità sanitaria. Istituzioni e protagonisti a confronto.

Programma

Ore 10,00: Apertura dei lavori (Giancarlo Pizza, presidente Omceo Bologna).

Ore 10,15: L’università (Ugo Ruffolo, ordinario di Diritto civile – Università di Bologna: La preliminarietà della mediazione: dall’obbligo a fattore giudico-culturale).

Ore 10,45: La magistratura (Mauro Martinelli, giudice del Tribunale civile di Rovigo: Il confronto giudiziale: controvertibilità di questioni piuttosto che controvertibilità di posizioni).

Ore 11,15: L’ordine professionale (Carlo D’Achille, presidente commissione albo odontoiatri di Bologna: L’ordine mediatore tra cittadino e professionista: ruoli e pregiudizi).

Ore 11,45: Il medico legale (Piergiovanni Rocchi, docente di Medicina legale Bologna: La consultazione tecnica in sede di mediazione come fattore di deflazione della controvertibilità reale).

Ore 12,15: L’assistenza professionale (Luigi Dati, Foro di Bologna: Mediazione, difensore e parte assistita. Fase precontenziosa o premediatoria?).

Ore 12,30: La formazione (Nicola Marzo, conciliatore Corecom Emilia-Romagna: Il mediatore).

Ore 12,45: Il mediatore (Francesca Lamazza, Foro di Bologna: Attività di mediazione tra imparzialità, riservatezza e responsabilità).

Ore 13,00: Dibattito e conclusioni.

Moderatore: Giancarlo Pizza, presidente Omceo Bologna.

L’evento è organizzato da Unciformazione, ente di formazione accreditato dal Ministero della Giustizia, e patrocinato dall’Ordine provinciale dei medici-chirurghi e degli odontoiatri di Bologna e dall’Ordine degli avvocati della Provincia di Bologna.

(v.v.) 

(LucidaMente, anno VII, n. 76, aprile 2012)

Print Friendly
Tag:, , , ,
  • Share this post:
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg