Anoressia (Bologna, aprile-maggio)

Da lunedì 2 aprile a mercoledì 9 maggio, dalle ore 18,30 alle 20, presso la Biblioteca Ruffilli di vicolo Bolognetti 2, si terranno cinque seminari sui disturbi alimentari

Nonostante le campagne per la sensibilizzazione al problema, i disturbi del comportamento alimentare e i sintomi a loro correlati sono sempre di più in aumento. È del 2007 la campagna pubblicitaria choc di Oliviero Toscani contro l’anoressia, ma il fenomeno sociale non si è arrestato. Una serie di seminari – dal titolo Focus Group e sostegno sui disturbi del comportamento alimentare e sintomi correlati – si svolgeranno a Bologna, presso i locali della Biblioteca Roberto Ruffilli di vicolo Bolognetti 2, dalle 18,30 alle 20, e parleranno di questo come degli altri disturbi alimentari che colpiscono maggiormente il sesso femminile.

Negli incontri, che si svolgeranno da lunedì 2 aprile a mercoledì 9 maggio, si potrà venir a conoscenza degli interventi di cura, dei servizi sanitari e ospedalieri che si occupano dell’assistenza clinica nel campo dei disturbi del comportamento alimentare e, contestualmente, si potrà richiedere anche un sostegno psicologico. Grazie al progetto “Dignità Donna”, curato da Francesca Rossi, tutte le donne e tutti gli uomini interessati potranno seguire le tematiche proposte.

Francesca Rossi, membro della Commissione cultura creativa, pari opportunità e tematiche del lavoro del quartiere San Vitale, ha, infatti, portato avanti questo progetto in collaborazione con il Centro delle donne città di Bologna-Biblioteca italiana delle donne, l’Unità operativa di neuropsichiatria infantile e il Centro sui disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva dell’Azienda universitario-ospedaliera Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Le serate – al termine delle quali si riceveranno degli attestati di partecipazione – saranno gratuite e condotte da psicologi specializzati (quali Ilenia Zanotti, Eros Lancianese, Alice Pognani, Maddalena Corbo e Salvatore Morabito). Il calendario di Focus Group e sostegno sui disturbi del comportamento alimentare e sintomi correlati è il seguente:

1)    lunedì 2 aprile;

2)    mercoledì 11 aprile;

3)    giovedì 19 aprile;

4)    giovedì 26 aprile;

5)    mercoledì 9 maggio.

Per maggiori informazioni:   dignitadonna@gmail.com; http://www.francescarossi.it/; http://www.comune.bologna.it/quartieresanvitale/

L’immagine: una vignetta sull’anoressia tratta dal sito www.bandieragialla.it.

Silvia Patini

(LucidaMente, anno VII, n. 76, aprile 2012)

Print Friendly