“Terrone Day” (Mantova, 28 aprile)

Per tutti i Sud del mondo contro ogni discriminazione

Sabato 28 aprile, a cura del Partito del Sud, si svolgerà il “Terrone Day”. In mattinata, dalle 10,30 alle 12,30, volantinaggio a Castelbelforte, in via Roma; dalle 14,15, a San Giorgio di Mantova, cultura e spettacolo presso l’auditorium-centro culturale di via Frida Kahlo.

L’evento è stato originato da uno spiacevole episodio che ha coinvolto il coordinatore provinciale per Mantova del Partito del Sud, Francesco Massimino, volgarmente provocato nel corso del consiglio comunale di Castelbelforte, e costituisce l’occasione per riaffermare la dignità dei cittadini meridionali. «Una manifestazione – affermano gli organizzatori – senza paura e senza prepotenza, per il rispetto della pari dignità contro ogni tipo di discriminazione e per tutti i Sud del mondo».

Saranno presenti, oltre ai vertici nazionali del Partito del Sud, che da subito hanno sostenuto e condiviso il progetto, anche tanti iscritti provenienti dal Centro e dal Sud. Per l’organizzazione dell’appuntamento, infatti, si stanno impegnando varie sezioni del Partito del Sud nate nel Nord Italia, in particolar modo, oltre alla mantovana, quelle venete ed emiliane.

Inoltre, vari intellettuali e artisti meridionali si daranno il cambio sul palco del teatro di San Giorgio di Mantova per un pomeriggio all’insegna del meridionalismo e delle sue diverse tematiche. Tra loro, il musicista Mimmo Cavallo, l’attore Roberto D’Alessandro e, soprattutto, i giornalisti e scrittori Pino Aprile e Lino Patruno, autori di best seller meridionalisti (per il programma completo: http://partitodelsud.blogspot.it/2012/03/sabato-28-aprile-2012-il-pdsud.html).

Il “Terrone day” – secondo gli esponenti della formazione politica – costituirà anche l’occasione per ribadire le enormi differenze e distanze tra il Partito del Sud e «altri pseudo movimenti meridionalisti opportunisti, folkloristici o sostenuti da “vecchi dinosauri” della partitocrazia italiana, quali Micciché, Poli Bortone, Mastella, Scotti ecc.».

Contatti: info@partitodelsud.eu; http://www.partitodelsud.eu/; http://partitodelsud.blogspot.com/; evento facebook: https://www.facebook.com/events/172416689534909/.

(m.a.)

(LucidaMente, anno VII, n. 76, aprile 2012)

Print Friendly

No Comments