DALL'ITALIA, INTERVENTI, SOTTO I RIFLETTORI|11 ottobre 2012 17:46

Massimo Donadi: «Rispettare i bambini»

Intervento del deputato dell’Italia dei valori sulla brutalità della polizia nel legittimo intervento sul bimbo di Cittadella

Ospitiamo con piacere l’intervento del parlamentare dell’Idv. Lo introduciamo con due amare considerazioni. La prima. In che mani siamo? Viviamo in uno Stato di diritto? Se si usano tali metodi con un bambino, dobbiamo ormai trovare normali manganellate su manifestanti inermi, sevizie, torture? E non sorprenderci dei casi Aldrovandi, Bianzino, Cucchi, Uva, ecc., ecc.? Ancora esiste l’impunità per certe categorie di persone? (vedi i nostri articoli: Petizione di mamma Aldrovandi contro la tortura di stato; Amnesty International, Aldrovandi e i diritti umani in Italia; Ma l’Italia è contro la tortura?). La seconda. Possibile che le liti tra genitori per l’affidamento dei figli debbano concludersi sempre, o quasi, così male? Quali danni psicologici subiscono i bambini come quello di Cittadella? (cfr. i nostri servizi: “Salviamo la famiglia che si separa”; Per le “famiglie separate”).

La polizia era lì per eseguire un’ordinanza del Tribunale dei Minori. Hanno prelevato con maniere discutibili un bambino di 12 anni per accompagnarlo dal padre, nonostante la sua chiara contrarietà. Sono sicuro che sia la polizia, sia il tribunale abbiano agito nell’interesse del minore.

Sono altrettanto sicuro, però, che l’interesse del minore corrisponda con la difesa della sua dignità, col rispetto della sua volontà e con l’ascolto delle sue parole. Il video che ritrae la scena si commenta da sé. È di una gravità che non può passare inosservata, soprattutto perché c’è di mezzo un bambino. Valuteremo se ci sono i presupposti per un’interrogazione parlamentare. Voglio chiarezza sulla vicenda, nell’interesse del bambino e nell’interesse di Padova, la città dove vivo.

Per chi non avesse ancora visto il video dell’intervento dei poliziotti a Cittadella ed è in grado di sopportarne la violenza: http://www.melty.it/padova-il-video-del-bambino-di-10-anni-portato-via-dalla-polizia-i-italia-e-sotto-shock-a108263.html.

Massimo Donadi – deputato dell’Italia dei valori alla Camera dei Deputati

(LM MAGAZINE n. 26, 15 ottobre 2012, supplemento a LucidaMente, anno VII, n. 82, ottobre 2012)

Print Friendly