CINEMA-MUSICA, EVENTI CULTURALI, LIBRI|18 novembre 2012 20:05

I campioni del jazz (Cagliari, 22 novembre)

Presentazione, presso la libreria Murru, del libro “Jazz: una storia di eroi” di Luigi Cancedda, edito a cura del Circolo dei lettori Equilibri Elmas

Le quindici puntate sulla storia del jazz, apparse nella rubrica Musica del sito www.equilibrielmas.it/, sono state raccolte nel libro di Luigi Cancedda Jazz: una storia di eroi. Quindici protagonisti della musica afro americana (Edizione a cura del Circolo dei lettori Equilibri Elmas – Presidio del libro). Giovedì 22 novembre, alle ore 18,00, presso la libreria Murru, sita a Cagliari in via San Benedetto 12/C, lo scrittore e ricercatore Matteo Tuveri presenterà il libro in compagnia dell’autore.

Gli eroi di cui parla Cancedda sono quelli che hanno avuto una parte rilevante nella storia e nell’evoluzione di questa grande musica del Novecento. Si tratta, in particolare, di quindici indimenticabili paladini dell’improvvisazione jazzistica: Louis Amstrong, Charlie Christian, John Coltrane, Ornette Coleman, Miles Davis, Eric Dolphy, Duke Ellington, Dizzy Gillespie, Billie Holiday, Charles Mingus, Thelonius Monk, Charlie Parker, Bud Powell, Sonny Rollins e Lester Young.

Il jazz ha indirizzato il proprio sguardo lirico sul mondo esterno, è stato segno e metafora di una comunità in perenne conflitto con un’altra, è stato strumento di ribellione e contemporaneamente di fratellanza e comunione. Centinaia di uomini, attraverso l’urlo di un sassofono, l’uso di una voce, il battere di un ritmo (a volte tribale), la produzione di schegge sonore, non hanno mai smesso, soprattutto nel secolo scorso, di parlare della loro dignità con un linguaggio artistico universale.

Per informazioni e prenotazione sedia telefonare allo 070-487386.

L’immagine: foto dalla locandina dell’iniziativa.

(g.l.)

(LucidaMente, anno VII, n. 83, novembre 2012)

Print Friendly