Corso di crescita personale (Bologna, aprile-maggio 2013)

Presso Unci Formazione, in via Cincinnato Baruzzi 1/2, nuova iniziativa della rivista telematica “LucidaMente”: “Ricomincio da me”. Come rimanere leader di se stessi in un mondo che cambia, a cura di Gianpaolo Meligrana

Lucidamente. La Squilla on line – dal 2006 libera rivista telematica mensile di cultura ed etica civile per un’Italia più bella, più libera e più giusta – e l’Associazione LucidaMente organizzano a Bologna da aprile a maggio 2013 la prima edizione del Corso di comunicazione e crescita personale “Ricomincio da me”. Come rimanere leader di se stessi in un mondo che cambia.

00000-Avevo-solo-sette-anni-Gianpaolo-Meligrana[1]Ti è mai capitato di impegnarti a fondo in un progetto, ma di non riuscire a ottenere i risultati attesi? Ti sei mai sentito bloccato dall’ansia e dalla paura di fallire prima di fare qualcosa? Quante volte hai provato a comunicare con chi ti sta a cuore e hai avuto l’impressione di non essere capito? Ti è mai capitato di sentirti vittima del giudizio degli altri?

Quanto ti è costato fino a oggi tutto questo?  Quanto ti è costato non riuscire a trovare la forza o il modo per uscire da una situazione che ti fa soffrire?  E quanto potrebbe costarti in futuro ritrovarti nelle stesse situazioni?  Credi che, se ci fosse un modo per apprendere delle tecniche per riuscire in un progetto, per riuscire a comunicare meglio, per prendere il comando della tua vita, sarebbe utile per te? Quanto pensi possa essere importante sentirti leader di te stesso in un mondo che sta cambiando? Bene!

Il corso Ricomincio da me è per chi, come te, ha deciso di assumersi la responsabilità della propria felicità. È per chi crede di poter riscrivere il copione della propria vita fin da subito, esserne regista e attore protagonista senza che siano il caso, la fortuna o gli eventi a condurla. Io per primo ho vissuto il disagio di sentirmi inadeguato, non all’altezza, vittima del giudizio degli altri. Io per primo ho affrontato un percorso di cambiamento che mi ha dato la possibilità di fermarmi, riflettere e comprendere chi fossi, cosa desiderassi veramente. Solo allora ho capito che buona parte di ciò che realizziamo nella nostra vita dipende dalle convinzioni sulla nostra identità, su quanto pensiamo di valere e di poter fare.

Decidendo di partecipare a questo percorso di sei incontri, avrai fatto un primo passo, spesso quello più difficile, per uscire dal conflitto, per imparare a conoscerti meglio, comunicare meglio con te stesso e con gli altri, partendo dai tuoi valori, dalle tue regole e credenze, ponendo le basi per la costruzione dei tuoi obiettivi… AGENDO.

000000-agolino1PROGRAMMA
Modulo 1: Chi siamo
I principali ostacoli al cambiamento: le abitudini, le paure, le credenze limitanti e l’indecisione
Chi siamo veramente?
Come siamo stati “programmati” da piccoli
Il ruolo della Pnl (Programmazione neurolinguistica)
I nostri valori, la nostra “bussola” inconscia
Bisogni, credenze e regole
Valori o soddisfazione di bisogni?
Come si formano e come si alimentano le credenze
Le regole che sottendono i valori: “l’albero” dei risultati
La nostra mente conscia e inconscia
L’inconscio, un altro “io” dentro di noi: come conoscerlo, gestirlo, guidarlo
La teoria del “tiro alla fune”
Cosa condiziona i nostri stati d’animo
Influenziamo i nostri stati d’animo con focus, linguaggio e corpo
Modulo 2: Il ruolo della comunicazione
Il peso delle parole
Dalla consapevolezza di sé alla comprensione dell’altro
Cosa vuol dire comunicare
Impariamo a comunicare in modo efficace
Comunicazione verbale e paraverbale
Il linguaggio del corpo
Modulo 3: Verso l’equilibrio perfetto
Nuovi orizzonti e nuovi obiettivi
Volere non è desiderare. Cosa desideriamo veramente?
Dai valori agli obiettivi
Strategie e metodi per il conseguimento dei nostri obiettivi
Il “cerchio” della vita
Viviamo in salute e benessere: Mens sana in corpore sano
Riequilibriamo gli emisferi del cervello: esercizi di kinesiologia e musiche a 432 Hz

Chiusura percorso e risultati finali

Sei incontri di tre ore ciascuno, divisi in tre moduli, per sei lunedì, dalle 19,30 alle 22,30.

Inizio corso: lunedì 8 aprile 2013. Termine corso: lunedì 13 maggio 2013. Sono possibili cambiamenti del calendario, dei giorni e degli orari per venire incontro alle esigenze dei corsisti. Il seminario si terrà solo se vi sarà un numero minimo di iscritti. Importante: chi dovesse perdere una o più lezioni potrà recuperarle tutte nell’edizione successiva e al limite rifrequentarla per intero GRATUITAMENTE. L’associazione LucidaMente non ha finalità di lucro; a essa interessa che corsiste/i restino soddisfatti, avendo raggiunto gli obiettivi didattici del seminario.

Sede: Bologna, via Cincinnato Baruzzi 1/2 (traversa via Mazzini-via Mengoli, presso le strutture di Unci Formazione).

Al termine del corso agli iscritti verrà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA e tutte le dispense utilizzate durante gli incontri. Inoltre, per chi lo desiderasse, a fine corso sarà possibile prenotare  GRATUITAMENTE una consulenza individuale con il trainer.

00000-meligranaTrainer

  • Gianpaolo Meligrana, insegnante di Diritto ed Economia, personale coach, formatore in Programmazione neurolinguistica (Pnl) e autore del libro: Avevo solo sette anni. Cronaca di un cambiamento possibile. Il bambino che ero, l’adulto che sono e che sarò. Vive a Bologna dove insegna e organizza corsi di crescita e sviluppo personale mettendo a disposizione di coloro che desiderano migliorare alcuni aspetti della loro vita (comunicazione e linguaggio, gestione del tempo, ristrutturazione delle credenze limitanti inconsce, analisi transazionale, public speaking) le proprie esperienze e competenze nell’ambito della formazione.
CALENDARIO (come detto, sono possibili modifiche anche per venire incontro alle esigenze dei corsisti)
– lunedì 8 aprile (ore 19,30-22,30)
– lunedì 15 aprile (ore 19,30-22,30)
– lunedì 22 aprile (ore 19,30-22,30)
– lunedì 29 aprile (ore 19,30-22,30)
– lunedì 6 maggio (ore 19,30-22,30)

– lunedì 13 maggio (ore 19,30-22,30)

Informazioni e iscrizioni: ci si prenota da subito scrivendo una e-mail coi propri dati a corsi.lucidamente@libero.it (o redazione@lucidamente.com) o telefonando al 347-0073925. Per partecipare attraverso la pagina facebook: http://www.facebook.com/pages/LucidaMente/160889414047228#!/events/221679584637702/.

Costo per i corsisti: 140 euro per chi è membro dell’Associazione LucidaMente (tessera 2013: 10 euro, che è possibile sottoscrivere anche all’inizio della prima lezione dell’8 aprile), 190 euro per tutti gli altri.

Possibilità di pagamento:
All’inizio della prima lezione dell’8 aprile (nella quale sarà possibile anche iscriversi contestualmente all’Associazione)

Tramite versamento bancario/bonifico a LUCIDAMENTE, via Leandro Alberti 95/A, 40139 Bologna – IT 66 O 03357 02400 000010010528

Altre iniziative didattiche dell’Associazione LucidaMente per la primavera 2013:

Le immagini:  per gentile concessione dell’autore, la foto di apertura e la seconda di questa pagina sono di Valerio Agolino (http://www.valerioagolino.com/fotografo/).

(n.m.)

(LucidaMente, anno VIII, n. 86, febbraio 2013)

Print Friendly