Giornate della laicità (Reggio Emilia, 19-21 aprile 2013)

Diritti al futuro. Un’Italia laica sarebbe certamente migliore”: questo il tema della quarta edizione della kermesse emiliana allestita da Iniziativa laica. Un ricchissimo programma di incontri e dibattiti

Nel nostro Paese è fondamentale sviluppare una cittadinanza matura, indipendente, consapevole, responsabile, attiva. Ma anche curiosa, irriverente, propensa al cambiamento. Cittadinanza dotata di quelle «decisione e coraggio di servirsi del proprio intelletto senza essere guidata da altri» e soprattutto da caste autoreferenziali. Cittadinanza che «non pretende mai di possedere la verità più di quanto anche altri possano pretendere di possederla» e tanto meno di imporla ad altri.

0-DIRITTI_AL_FUTURO[1]Le Giornate della laicità 2013 (19, 20, 21 aprile – Reggio Emilia) si avvicinano. Il tema centrale sarà: Diritti al futuro. Un’Italia laica sarebbe certamente migliore. Anche quest’anno il palinsesto, curato da Iniziativa laica, sarà ricco di appuntamenti e autorevoli ospiti quali Stefano Allovio, Simona Argentieri, Mauro Barberis, Gerardo Bombonato, Giovanni Boniolo, Patrizia Borsellino, Caterina Botti, Jean-Michel Ducomte, Piergiorgio Donatelli, Giulio Ercolessi, Silvia Finzi, Carlo Flamigni, Pierre Galand, Nicoletta Gosio, Orlando Franceschelli, Eugenio Lecaldano, Curzio Maltese, Enzo Marzo, Marina Mengarelli, Maurizio Mori, Pierfranco Pellizzetti, Carlo Alberto Redi, Mario Riccio, Stefano Rodotà, Chiara Saraceno, Pierre Tournemire, Gianni Vattimo.

0-Giornate laicita]In apertura di molti incontri saranno proiettati cortometraggi attinenti al tema dell’evento e, infine, domenica 21, alle ore 21, presso l’aula magna dell’Università, si terrà una Rassegna di corti a cura di Reggio Film Festival. Tra le varie tematiche che saranno affrontate, ricordiamo: il diritto di avere diritti (con Rodotà), la procreazione (con Flamigni), la libertà scientifica, il sesto potere, le nuove famiglie, Chiesa e ricchezza ai tempi della crisi, ora di religione o ora di morale laica?, primavera araba e laicità, mass media e laicità, il fine vita (con Riccio), la cittadinanza costituzionale (con Vattimo). Per i dettagli dei singoli incontri si può visitare la pagina http://giornatedellalaicita.com/2013/04/programma-2/, oppure scaricare il file in formato pdf o word. Per altre informazioni su acquisto biglietti, riduzioni e supporti logistici: http://giornatedellalaicita.com/.

(n.m.)

(LucidaMente, anno VIII, n. 88, aprile 2013)

Print Friendly