Raduno aNobii (Bologna, 31 maggio-2 giugno 2013)

Evento da non perdere per i maniaci dei libri e della letteratura… e “LucidaMente” è tra gli sponsor ufficiali

aNobii è un social network, come Facebook, come Twitter, ma ha qualcosa di diverso: è dedicato ai libri e alla lettura. Il nome deriva dall’Anobium punctatum, il “tarlo della carta”. Nei paesi anglosassoni con questo epiteto viene metaforicamente indicato chi passa molto tempo sui libri… un po’ come il nostro “topo di biblioteca”.

3-Logo aNobiiCreato nell’agosto 2006 a Hong Kong, è attualmente diffuso in 15 lingue diverse e classifica oltre 30 milioni di libri. Questo il link al sito italiano: http:// www.anobii.com/. Gli utenti iscritti possono creare on line la propria libreria virtuale, corrispondente a quella reale, condividendo recensioni, commenti, votazioni. Il sito consente la visualizzazione delle librerie degli altri utenti ed esegue in automatico un calcolo di compatibilità con la propria, espresso in percentuale. Questa permette di individuare le librerie simili alle proprie e di tenere d’occhio quelle più affini ai propri gusti, per scoprire nuovi libri e nuovi autori, oltre a favorire la nascita di amicizie basate sulla comune passione per la lettura. Grande spazio è dato anche agli esordienti, che possono farsi conoscere all’interno di gruppi appositi o inserendo le proprie opere all’interno di catene di lettura. Si tratta quindi di una grande realtà di cultura e libertà di opinione e di espressione, nella quale è sovrano il giudizio del lettore, al di là degli interessi delle case editrici e della stampa specializzata, che tendono a dare spazio sempre e solo ai soliti noti.

3-anobiiLogo raduno 2Quest’anno aNobii ha deciso di organizzare il proprio raduno nazionale proprio a Bologna, dal 31 maggio al 2 giugno, con un programma ricco di incontri presso varie sedi con autori, conferenze, pesca di libri, cena con delitto, turismo bolognese organizzato e molto altro. LucidaMente è fiera di essere tra gli sponsor ufficiali, in particolare offrendo i premi del concorso letterario Asinelli… ma non troppo, che prende il nome dalla nota torre bolognese, ma è aperto a partecipanti di tutta Italia, purché iscritti al sito aNobii. Si richiedono racconti inediti di massimo5.000 caratteri, contenenti all’interno una citazione letteraria di un libro realmente esistente. I racconti devono pervenire via mail entro il 18 maggio. Tutti i dettagli del regolamento nel link.

Per il programma completo del raduno: http://anobiibologna2013.wordpress.com/programma/. Per il concorso letterario: http://anobiibologna2013.wordpress.com/concorso/.

(m.d.z.)

(LucidaMente, anno VIII, n. 88, aprile 2013)

Print Friendly
Tag:, , , ,
  • Share this post:
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg