A chi dare il 5 per mille?

Una proposta: destinarlo alla Fondazione no-profit Religions free Bancale. Una scelta fondata sulla cultura, sulla tolleranza, in nome della libertà di tutti

Per comprendere la cultura, la tolleranza, l’ampiezza di vedute e l’onestà intellettuale che caratterizzano la rivista NonCredo, edita dalla Fondazione no-profit Religions free, basta leggere le parole del suo presidente, Paolo Bancale: «I noncredenti? Ahimè, ve ne sono troppi cui basta dire di sé: “sono ateo”, “sono agnostico”, “io non credo”, “le religioni sono stupidaggini”… quando l’unica stupidaggine è contentarsi di definizioni vuote non suffragate da ricerca, dubbi e fatica di tentare di capire (vedi Il noncredente e la conoscenza)».

logoReligionsFree RIDOTTONon credere, dunque, significa amore per l’umanità, apertura, spirito critico, dubbio, relativismo, pragmatismo e molte altre cose ancora. In un Paese come l’Italia, caratterizzato da ignoranza, arretratezza culturale, intolleranza, è fondamentale che gli ideali sopra elencati siano mantenuti vividi e ampliati. La Fondazione Religions free ha tra i suoi fini questo e tanti altri obiettivi, alcuni eminentemente solidaristici e umanitari. Perché allora non darle una mano, senza, in pratica, fare alcuna fatica o sacrificio finanziario? Molti non sanno, infatti, che se il cittadino, in fase di dichiarazione dei redditi, non effettua alcuna scelta sulla destinazione del 5 per mille delle sue imposte (Irpef), tale quota sarà comunque versata, ma sarà trattenuta allo Stato.

Ecco un buon motivo per devolvere il 5 per mille alla Fondazione Religions-free Bancale. Come fare? Dopo aver compilato il 730, il Cud o il modello unico, apporre la firma nel riquadro “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”, ecc., indicando il codice fiscale dell’associazione che è il 910.55300.585. Una scelta per la libertà non solo dei non credenti, ma di tutti i cittadini, anche di quelli che aderiscono a una fede religiosa.

NON CREDO BANCALEPer saperne di più sul bimestrale NonCredo e sulla Fondazione Religions free, editrice della rivista. Siti: www.noncredo.it; www.religionsfree.org. Telefono: (+39)366-5018912. Fax: 0766-030470. Indirizzi e-mail: fondazione, info@religionsfree.org; rivista, noncredo@religionsfree.org. Abbonamenti alla rivista (€ 29,90 per sei numeri, conto corrente postale 97497390; IBAN IT34M0832739040000000007000): www.noncredo.it/abbonamenti.html; abbonamenti@religionsfree.org.

(n.m.)

(LucidaMente, anno VIII, n. 89, maggio 2013)

Print Friendly