L’efficacia di parlare (solo) con le immagini

Il lavoro del progetto grafico Housatonic, secondo il motto “We make it easy”, è all’insegna della fantasia, del colore e della creatività, in una semplicità al servizio di tutti

Le conferenze appaiono monotone e noiose? Se ci sono i ragazzi di Housatonic, no. Loro vi accompagneranno e vi rispiegheranno tutto ciò che viene detto nel modo più bello che esista: con la fantasiae con colori, figure, animazioni, un po’ come si fa con i bambini, al motto di We make it easy!

12-Logo HousatonicHousatonic Design Network è uno studio dinamico che si occupa di facilitazione grafica ed eventi collaborativi. Nato a Bologna nel 2008, esso propone di utilizzare immagini e disegni al pari di strumenti di comunicazione in svariati contesti e, attraverso l’arte dell’illustrazione, consente una lettura più semplice e immediata di concetti complessi, schematizzandoli e aiutando il fruitore a memorizzarli. È proprio questo il significato di “facilitazione grafica”, la quale può avvenire per mezzo di tecniche come lo scribing, che traduce le parole in disegni durante esposizioni dal vivo, o il graphic recording, che unisce e riepiloga in una sola grande immagine argomenti o punti di vista disparati.

Gli illustratori e i designer che fanno parte del team di Housatonic, dunque, sfruttano le proprie capacità per favorire la trasmissione di idee, inun processo di visualizzazione e ricezione che risulta efficace soprattutto in occasioni di meeting, conferenze, workshop, dove il pubblico ha bisogno di assimilare una grande quantità di informazioni e non perdere la concentrazione. Il supporto grafico, allora, può svilupparsi durante l’evento – un illustratore lavora su una lavagna “in diretta” – o successivamente, con la proiezione di un video che funga da brainstorming.

12-Housatonic infograficaL’innovativa fusione di arti figurative e marketing ha permesso al laboratorio bolognese di entrare in contatto con numerosi marchi di fama nazionale e mondiale, tra i quali si annoverano Eni, Ibm, Coca-Cola, Barilla, Deutsche Bank, Unicredit, Ikea, Unipol e molti altri. La felice interazione che si viene a creare tra azienda, colleghi e pubblico rappresenta il punto di forza che consente a Housatonic di avere clienti di tale calibro. Tra le varie collaborazioni si conta quella con Sfera Cubica, societàcooperativa di servizi musicali: l’incontro tra le due realtà è avvenuto in occasione di Tutto Molto Bello, il primo torneo di calcetto per etichette indipendenti che ha portato gli illustratori a realizzare una giocosa composizione grafica nel video dell’estrazione dei gironi.

In seguito sono nate, in versione totalmente visuale, le prime note stampa di alcuni dischi: Dancing Polonia dei Saluti da Saturno (vedi la nostra recensione: Saluti da Saturno, ovvero l’optigan d’autore), Moondog Mask di Hobocombo (vedi Hobocombo: la varietà del mondo riflessa in musica) e I diari miserabili di Samuel Geremia Hoogan di Nevica su Quattropuntozero (vedi Smarrirsi (e ritrovarsi) ai confini dell’io).

12-Facilitazione graficaPer i prossimi album l’intenzione è sempre quella di creare presentazioni grafiche da allegare agli strumenti promozionali di ogni artista e capaci di sostituire latradizionale carta stampata. Housatonic si mette anche a disposizione di clienti più piccoli per dare forma e colore alle loro idee. Grazie alla competenza dei suoi disegnatori, esso soddisfa le diverse esigenze, quali la realizzazione di loghi, volantini, manifesti, materiale informativo o pubblicitario. Come hanno affermato in molti, il vero segreto di questo team è la capacità di ascolto e comprensione: senza, sarebbe impossibile trasformare i pensieri nel linguaggio delle immagini.

Anche sul web Housatonic rispecchia perfettamente la propria filosofia: il sito ufficiale (http://www.housatonic.eu/) è il primo al mondo a contenere soltanto illustrazioni e a parlare all’utente per mezzo di figure, icone, vignette e mappe, eliminando il testo fino al limite del possibile. Ciò dimostra, ancora una volta, quanto la visualizzazione dei concetti possa rendere più piacevole l’informazione e la navigazione. Insieme al sito è nato un interessante shop online dove è possibile trovare molti prodotti frutto delle idee di creativi designer: t-shirt originali, decori inusuali per la casa, poster per trasformare i nostri luoghi nel modo più creativo.

Le immagini: il logo di Housatonic, un’immagine riferita al sito e un esempio di sevizio di facilitazione grafica realizzata per Deutsche Bank.

Gianmarco Armaroli

(LucidaMente, anno IX, n. 100, aprile 2014)

Print Friendly