Salvador Allende in mostra (Bologna, fino al 31 maggio 2014)

Il capoluogo emiliano ospita in pieno centro storico, presso la libreria La Feltrinelli, una ricca esposizione di documenti incentrata sulla figura del presidente cileno e sugli avvenimenti che hanno segnato il Paese sudamericano

Dopo il successo ottenuto in giro per l’Italia, a Milano, Napoli, Roma, Genova, Torino, Verona e Treviso, approda sotto le Due Torri – e stavolta non è un modo di dire – la mostra Cile 1973. Da Allende alla dittatura nei documenti della Fondazione Feltrinelli, presso la libreria La Feltrinelli di piazza di Porta Ravegnana 1, dove resterà fino al 31 maggio 2014.

 17-Allende mostraA cura del professor Raffaele Nocera, il percorso espositivo è incentrato sulla figura del presidente Salvador Allende, dalla quale si sviluppa ripercorrendo le varie fasi della storia contemporanea del Paese sudamericano: dall’elezione di Allende alla politica del governo di Unidad Popular, passando per il golpe, il regime militare successivo e approdando poi al referendum del 1988, data che segna l’inizio del cambiamento e l’avvento della democrazia. L’evento è organizzato dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, la Fundación Salvador Allende di Santiago del Cile e l’associazione Alpi Andes, ed è patrocinato dal Comune di Milano e dall’ambasciata cilena in Italia.

La rassegna riunisce un notevole corpus di materiale documentario e fonti originali, il tutto tratto dal patrimonio della Fondazione Feltrinelli. Periodici, immagini, opuscoli e carte d’archivio, in particolare, provengono dal Fondo Murillo, costituito dal giornalista Fernando Murillo Viaña il quale, dopo il golpe del 1973, trovò rifugio in Italia e Spagna. E poi foto, tante. Scatti che immortalano Salvador, l’uomo, e Allende, il politico. Un percorso visivo costruito per ripercorrere e far ripercorrere la storia, recente, del Sud America.

17-Allende FeltrinelliLa mostra Cile 1973. Da Allende alla dittatura nei documenti della Fondazione Feltrinelli sarà visitabile fino a sabato 31 maggio 2014 presso la libreria LaFeltrinelli di piazza di Porta Ravegnana 1, a Bologna. Per informazioni, si può telefonare al numero 051-266891.

Le immagini: la locandina della rassegna e il logo della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Maria Daniela Zavaroni

(LucidaMente, anno IX, n. 101, maggio 2014)

Print Friendly