CORSI E CONVEGNI, DALL'EMILIA-ROMAGNA, STORIA|29 settembre 2014 00:56

Psiup: il bel partito degli operai socialisti… (Bologna, 10 ottobre 2014)

Presso la sala convegni di via Mentana, convegno dedicato a una delle anime e “costole” del Psi

La storia di un partito e delle sue idee. Così si può sintetizzare il convegno nazionale dedicato al Partito socialista di unità proletaria (Psiup), ai suoi propositi, sempre nobili, anche perché collocati in ben altra stagione politica rispetto a quella che stiamo vivendo…

2-psiup[2]Il Psiup nacque dalla sinistra del Psi perché contrario al centro-sinistra degli anni Sessanta, e, nella stagione in cui iniziarono i movimenti di contestazione, alimentò l’idea di una sinistra italiana che interpretava quanto succedeva nella società e le novità politiche e culturali italiane ed europee. La giornata di studio nazionale dedicata a tale soggetto politico si terrà venerdì 10 ottobre a Bologna, in via Mentana 2, presso la Sala convegni del Centro italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia sociale. Il titolo dell’evento è Il Psiup: la costituzione e la parabola di un partito (1964-1972).

Il convegno di Bologna, nel richiamare le vicende del Psiup e lo scenario in cui esse si collocarono, si propone come momento di conoscenza e rigorosa riflessione. Presiederanno al mattino Learco Andalò, al pomeriggio Paolo Nerozzi e Davide Bigalli. La Relazione introduttiva sarà tenuta da Aldo Agosti.

2-PSIUPSono previsti interventi di Tito Menzani (Il Psiup e le culture economiche nell’Italia degli anni Sessanta), Tommaso Nencioni (La sinistra del Psi tra autonomia operaia e autonomia socialista), Anna Celadin («Mondo Nuovo» e l’origine del Psiup), Marica Tolomelli (“Nuova Sinistra” e Psiup. Considerazioni su legami e affinità non solo teoriche), Fabrizio Loreto (L’operaismo sindacale della sinistra socialista), Mirco Carrattieri (Una Rosa tra i Rossi. Il Psiup a Reggio Emilia) e Giancarlo Monina (Le carte del Psiup: un patrimonio dell’Italia repubblicana). Recheranno le loro testimonianze personali Roberto Speciale, Andrea Margheri, Giuseppe Pupillo, Amerigo Fiumara e Fausto Bertinotti.

(n.m.)

(LucidaMente, anno IX, n. 106, ottobre 2014)

Print Friendly
Tag:, , , , ,
  • Share this post:
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg

2 Comments