DALL'EMILIA-ROMAGNA|9 luglio 2015 21:42

A Bologna uno dei locali più “ospitali” verso il miglior amico dell’uomo

Si è tenuta, presso lo Chalet dei Giardini Margherita, l’iniziativa “Pausa a sei zampe”, organizzata da Purina

Come ha scritto il nostro direttore nel suo articolo di apertura a questo numero di LucidaMente, Gli italiani hanno scoperto l’amore per gli animali. Tuttavia, non sono tutte rose e fiori. Restano vaste zone d’ombra, quali dieta umana a base di carne, insensibilità, maltrattamenti, abbandoni, specialmente nel periodo estivo (vedi Estate: sole, mare, castelli di sabbia. E il cane? In autostrada).

2- bologna-chalet-giardini-margherita[1]Un’altra problematica è rappresentata dai locali pubblici che in genere non accettano la presenza dei nostri amici al loro interno, per non dire degli hotel, pochi dei quali sono attrezzati alle vacanze complementari uomo-animale. Così, la segnalazione degli esercizi “virtuosi” da parte degli utenti della community di Petpassion.tv ha consentito di formare una mappa digitale nazionale dei locali pet friendly. Tra questi, uno si trova proprio a Bologna: lo Chalet dei Giardini Margherita. Si tratta di una struttura progettata nel 1888 dall’architetto Edoardo Collamarini in occasione dell’Esposizione emiliana regionale di quell’anno. La costruzione è unica nel suo genere, in quanto è situata su di un isolotto al centro del laghetto che occupa parte del parco dei Giardini Margherita. Interessante anche la sua struttura architettonica, che la rende una sorta di ritrovo (e di notte anche discoteca) galleggiante.

2-canePer festeggiare l’indicazione positiva per lo Chalet, ma anche per una città come Bologna, già nota per il suo amore verso gli animali, giovedì 9 luglio, dalle 16 alle 20, in viale Massimo Meliconi, si è tenuta l’iniziativa “Pausa a sei zampe”. Nella calda giornata estiva, proprietari di cani e loro beniamini si son potuti concedere una sosta presso lo Chalet. Non solo. La Purina, azienda leader mondiale nel settore petcare, ha offerto ai cani i suoi nuovi biscotti Delibakie, cotti al forno e preparati con ingredienti nutrienti e gustosi, e ai proprietari gadget vari. Insomma, l’evento si è concluso in serata con piena soddisfazione di animali ed esseri umani!

(m.d.z.)

(LucidaMente, anno X, n. 115, luglio 2015)

Print Friendly
Tag:, , , ,
  • Share this post:
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg