Vita e opere di Nazario Sauro Onofri (Bologna, 29 ottobre 2015)

Presso l’Archivio storico comunale convegno in memoria dello studioso socialista recentemente scomparso

Lo scorso 9 febbraio 2015, si spegneva Nazario Sauro Onofri. Partigiano, socialista, giornalista e storico, era nato a Bologna nel 1927. Durante la Resistenza aveva aderito a una brigata di Giustizia e Libertà. Iscrittosi al Partito socialista italiano nel 1947, dal 1951 al 1976 era stato responsabile della redazione bolognese dell’Avanti! e consigliere nazionale dell’Ordine nazionale dei giornalisti dal 1974 al 1994.

1-onofriSempre appassionatosi alle questioni inerenti alla storia del movimento operaio, della Resistenza e del giornalismo, è stato autore di numerosissime pubblicazioni su socialismo, fascismo, guerra, resistenza, stampa e libertà. A distanza di pochi mesi dalla sua scomparsa, la sua città natale intende ricordare Onofri con un convegno che si terrà giovedì 29 ottobre 2015 alle ore 15,30, presso l’Archivio storico comunale di via Giuseppe Tartini 1. Il titolo dell’evento è Gli studi di Nazario Sauro Onofri. Ricerca e storia di un socialista. Dopo l’introduzione di Paola Furlan, interverranno vari relatori, coordinati da Vera Ottani.

1-nazario-sauro-onofri-400x293[1]Molto ricca, infatti, sarà la successione degli interventi, che analizzeranno i vari aspetti della figura dello scomparso. Learco Andalò tratterà di Nazario Sauro Onofri autonomista, una testimonianza; Carlo De Maria, dell’Istituto storico della resistenza di Forlì-Cesena, parlerà de Le ricerche di Nazario Sauro Onofri per la storia del socialismo; Luca Pastore (Istituto Parri per la storia e le memorie del ’900) di Nazario Sauro Onofri studioso della storia d’Italia del secolo XX; Alberto Preti, dell’Università di Bologna, di Lotta antifascista e storia della Resistenza. Il contributo di Nazario Sauro Onofri; la giornalista Paola Rubbi traccerà la figura di Nazario Sauro Onofri giornalista e storico della stampa periodica; Antonio Senta (Università di Trieste) relazionerà su Nazario Sauro Onofri nella storiografia sull’anarchismo. Il luogo del convegno è in zona San Donato, dietro il mercato coperto dopo il ponte; per informazioni telefonare allo 051-500401.

(a.c.)

(LucidaMente, anno X, n. 118, ottobre 2015)

Print Friendly