Associazioni e gestione eventi (Bologna, 13 febbraio 2016)

Un corso full time in un solo sabato, organizzato da Stars srl, per imparare efficaci strategie e districarsi tra le norme giuridiche

Il tessuto sociale e culturale italiano è ricchissimo di associazioni. Anzi, l’associazionismo è tipico del panorama del nostro paese. Molte realtà sono impegnate nel progettare eventi culturali, sportivi, spettacoli, corsi di formazione. Specie in una realtà ricca di stimoli come Bologna.

33-CORSO MORLEOProprio per questo, non sorprende che Stars srl (Società per la tutela delle associazioni ricreative e sportive)il prossimo sabato 13 febbraio organizzerà nel capoluogo emiliano un corso intensivo (dalle ore 9,30 alle ore 17,30 con un’ora di pausa) su Come gestire al meglio lo spettacolo con la tua associazione. La sede sarà lo studio Martinelli (piazza Trento Trieste 2). Relatori: Guido Martinelli, avvocato specializzato in Diritto tributario e in Diritto delle associazioni, Monica Morleo, organizzatrice e promotrice di spettacoli, project manager, e l’agenzia pubblicitaria Esc!ama. Il corso si rivolge a: dirigenti di associazioni di teatro, cultura, musica, spettacolo; professionisti (commercialisti, avvocati, consulenti); aziende appassionate di teatro, cultura, musica, spettacolo.

33-esclamaPartecipando all’evento si imparerà a: gestire dalla A alla Z un evento con un’associazione; possedere gli strumenti essenziali utili per realizzare un evento sciogliere tutti i dubbi con professionisti del settore. Infatti, i temi sviluppati saranno: le associazioni culturali: come costituirle e come gestirle (libri sociali e libri contabili; attività istituzionale e commerciale; la responsabilità personale di chi vi opera); come far conoscere l’associazione e i suoi eventi; come reperire fondi per gli eventi proposti; l’organizzazione di uno spettacolo; i collaboratori dell’associazione: il loro inquadramento sotto il profilo fiscale e previdenziale, il volontariato, il certificato di agibilità ex Enpals; domande libere e risposte dagli esperti.

Per info e iscrizioni (costo € 110; € 100 per i soci Arci, Endas, Uilt): 051-383396; seminaribologna@gmail.com; info@monicamorleo.it www.monicamorleo.it/formazione; www.studiomartinellirogolino.it.

(m.d.z.)

(LucidaMente, anno XI, n. 121, gennaio 2016)

Print Friendly