Corso per redattore editoriale (Bologna, ottobre-novembre 2016): ottava edizione

Presso Unci Formazione di via Baruzzi 1/2, un insegnamento teorico accompagnato da esercitazioni in aula per poter lavorare nel settore editoriale e giornalistico. Possibilità per i partecipanti di maturare esperienza all’interno delle redazioni di riviste e portali. Sconti per gli iscritti allAssociazione LucidaMente

Dove e quando usare il corsivo, il grassetto o il maiuscoletto? Quando utilizzare le virgolette alte doppie, le virgolette basse e gli apici semplici? Come scrivere le sigle? E come regolarsi con l’uso delle maiuscole, soprattutto nei tanti casi in cui la lessicografia non aiuta? Per esempio, si scrive Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero della pubblica istruzione o ministero della Pubblica Istruzione? Che cos’è una gabbia tipografica? E una vedova? Quali segni usare per la correzione delle bozze? Oltre al testo in senso stretto, quali sono le altre parti che compongono un libro? Quali criteri per la grafica di copertina? Come scrivere un efficace comunicato stampa?

A questi e a molti altri quesiti, fornendo così le basi per poter lavorare nel settore editoriale e giornalistico, intende rispondere il nuovo Corso per redattore editoriale, organizzato dall’agenzia letteraria Isola Editoriale. Il laboratorio si svolgerà dal 30 ottobre al 27 novembre 2016 (sempre di domenica, tranne le ultime due lezioni, che si terranno sabato e domenica 26 e 27 novembre) a Bologna, presso le strutture di Unci Formazione, site in via Baruzzi 1/2. Ci si può iscrivere fino a mercoledì 26 ottobre 2016. Per gli iscritti all’Associazione LucidaMente sono previsti sostanziosi sconti.

L’attenzione sarà posta sull’attività di una casa editrice, con particolare insistenza sulle modalità di editing e di correzione dei testi, che sono le medesime anche in altri ambiti, quali le redazioni di un quotidiano, di un mensile o di una rivista culturale, sia cartacei che on line. È prevista anche una serie di esercitazioni in aula, affinché si possano mettere in pratica gli insegnamenti teorici. Al fine di garantire una più completa formazione ai partecipanti, specifici segmenti saranno dedicati ad alcuni aspetti del comparto editoriale: il diritto d’autore, il paratesto, l’ufficio stampa e il marketing editoriale.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini curriculari. Inoltre, i partecipanti avranno la possibilità di maturare esperienza all’interno delle redazioni della rivista www.excursus.org.

Per conoscere il programma completo, i costi e le modalità di iscrizione o per qualsiasi altra informazione, consultare il sito www.isolaeditoriale.it, o cliccare su http://www.excursus.org/redattore-editoriale-bologna-ottobre-novembre-2016, oppure telefonare al 348-5455281 o inviare una mail a formazione@isolaeditoriale.it. Come detto, per gli iscritti all’Associazione LucidaMente sono previsti sostanziosi sconti.

Le immagini: libri e logo di Isola Editoriale ed Excursus.

(g.b.)

(LucidaMente, anno XI, n. 130, ottobre 2016)

Print Friendly