Il rito dell’anello di fidanzamento: una tradizione che si ripete

I vantaggi dell’acquisto online, dal risparmio di tempo e denaro alla tranquillità della scelta                                                         

È un rito che si ripete da millenni, c’è chi addirittura lo riporta alle popolazioni barbariche germaniche che, secondo alcuni, consideravano il dono come una promessa impegnativa da mantenere a ogni costo. Nel tempo il rito dell’anello si è andato a circoscrivere alla promessa di fidanzamento: un pegno d’amore, che un uomo regala alla sua futura sposa in vista delle nozze.

41-cuore amore unioneSi tratta di un oggetto dal grande valore simbolico e affettivo, ovviamente; e,quindi, l’acquisto di un anello di fidanzamento richiede particolare cura. Oggi sempre più la tendenza è quella di rivolgersi all’online, soprattutto per reperire informazioni ed effettuare confronti: ebbene sì, anche un anello di fidanzamento si può acquistare su internet. Da tenere presente, prima di ogni cosa, che non esiste un anello giusto per ogni donna. Ciascuna ha i propri gusti e la scelta dell’anello deve adattarsi a questi: anche se, di base, un anello di fidanzamento resta un classico e quindi non dev’essere troppo eccentrico.

Dicevamo di internet; che, al contrario dei negozi di gioielleria tradizionali, offre un’ampia scelta di modelli, forme, colori, misure, marche e prezzi. Ma perché dovremmo scegliere il web per acquistare un oggetto così delicato? Vediamo alcuni motivi:

  1. Più foto e informazioni: uno dei motivi per cui internet è il mezzo più indicato per l’acquisto di un anello di fidanzamento è che sui siti di shopping online sono presenti le foto e le caratteristiche di ogni modello disponibile. Ciò consente all’acquirente di farsi un’idea della varietà di prodotti acquistabili; di scoprire modelli dei quali non s’immaginava l’esistenza; di confrontare i vari modelli.
  2. Risparmio di tempo: fare il giro di tutte le gioiellerie della propria città può avere il vantaggio di toccare con mano il prodotto in questione, ma certo comporta un’enorme spesa in termini di tempo; da questo punto di vista internet è sempre più la risposta adeguata.
  3. 41-anello-di-fidanzamento-19[1]Risparmio di soldi: quasi sempre, l’acquisto online permette di risparmiare una certa percentuale rispetto al prezzo di listino che è invece adottato dalle gioiellerie. Ci sono da considerare le spese di spedizione, ma alcuni siti la propongono in forma gratuita per acquisti oltre un certo importo.
  4. Discrezione: la ricerca su internet è più discreta rispetto a girare per gioiellerie alla ricerca dell’anello adatto. In sostanza, può essere anche più efficace per non rovinare la sorpresa alla futura moglie.

Per chi abbia deciso di compiere il grande passo, quindi, le strade sono oggi diverse; anche il web è una soluzione efficace per trovare l’anello di fidanzamento perfetto.

(g.b.)

(LucidaMente, anno XII, n. 134, febbraio 2017)

Print Friendly