E-commerce e acquisti online: l’importanza dell’assistenza

Oltre alla convenienza economica, occorre valutare non solo le garanzie di sicurezza e di qualità, ma anche i tempi e la tipologia delle spedizioni

E-commerce e acquisti online: servizi in grandissima ascesa ormai da anni e che hanno conquistato una notevole fetta di mercato tra gli utenti. Se un tempo ad acquistare in rete erano solo pionieri avventurosi, incuranti di rischi e pericoli potenziali, oggi il tutto si è ribaltato e a effettuare acquisti tramite web sono soggetti di ogni tipo, genere, età.

I7-e commerce commerciol mondo si evolve e la rete da questo punto di vista è la più grande garanzia di stravolgimenti, per sua stessa essenza portatrice di novità. Che, come sempre quando si parla di rivoluzioni, presentano al contempo aspetti positivi e negativi. Acquistare online si può fare ormai in massima sicurezza, questo si può dire: sia su siti di colossi dell’e-commerce ormai noti; sia tramite portali più piccoli ma comunque affidabili. Tuttavia, quando si procede all’acquisto online, è sempre bene tenere a mente alcuni aspetti. Si tratta di questioni abbastanza evidenti, come la sicurezza legata al pagamento; la qualità dei prodotti; i tempi e la tipologia della spedizione; l’affidabilità del sito stesso.

A questi si affiancano altri aspetti che non sempre vengono tenuti nella giusta considerazione ma che, nei fatti, hanno un’importanza fondamentale. Si pensi, ad esempio, all’assistenza. Quando si procede a effettuare un acquisto online, è importante poter usufruire di un servizio di supporto continuativo, efficiente e in lingua. Ecco perché sarebbe importante effettuare acquisiti su e-commerce italiani; o comunque su siti in grado di garantire assistenza nella lingua dell’utente. Il sostegno telefonico da numero fisso o da cellulare resta, infatti, ancora il miglior modo per valutare e-commerce affidabili.

52-corriere espresso.spedizione1[1]Alcuni shop online italiani, come Grepair, utilizzano l’assistenza tramite chat integrata nel sito, che spesso risulta essere ancor più funzionale ed utile. Ecco perché conviene sempre rivolgersi a e-commerce con la chat di supporto, fattore che permetterà all’utente di testare l’assistenza dello shop online senza costi e in breve tempo. Inutile dire che la chat di supporto è segnale di trasparenza e affidabilità purché sia effettivamente funzionante. Spesso il servizio assistenza degli e-commerce tende a non funzionare bene o, nel peggiore dei casi, nessuno risponde ai quesiti posti dagli utenti. È proprio in quest’ottica che l’assistenza assume un’importanza strategica rilevante, in quanto diventa specchio fedele della reale trasparenza del venditore.

Un modo per essere sicuri di chi c’è dall’altra parte perché, in fondo, chi non ha nulla da nascondere non avrebbe motivi di non interagire con i propri clienti. In sostanza, le nuove tecnologie vengono sempre più incontro agli utenti trasformando anche un e-commerce in un qualcosa di molto simile a un negozio tradizionale; dove si può guardare la merce, valutare, scegliere e interagire con un servizio di assistenza per supporti di qualsiasi tipo.

sara spimpolo

(LucidaMente, anno XII, n. 134, febbraio 2017)

Print Friendly