CONSIGLI ON AIR, VIAGGI-TURISMO|18 maggio 2017 22:27

Estate 2017: in vacanza al mare ma risparmiando

Recarsi nelle splendide regioni italiane o all’estero, magari in cerca della movida di Ibiza?

Ormai ci siamo: le tanto agognate vacanze estive sono arrivate e gli abitanti del Belpaese (vedi anche L’estate non è poi così lontana: quali mete per gli italiani?),almeno chi ne avrà la possibilità, stanno decidendo come e dove trascorrerle. Siamo in periodo di crisi e questo è bene tenerlo sempre a mente perché va a influire, inevitabilmente, anche sul settore dei viaggi.

64-mare-vacanze-selfie Tuttavia, gli italiani non sembrano voler rinunciare alle vacanze, come dimostra la lunga serie di “ponti” (da Pasqua a Pasquetta passando per il 25 aprile e il 1° maggio) che hanno rafforzato la tendenza. Un recente studio condotto da Momondo ha evidenziato come, in occasione delle prossime vacanze estive, quasi un italiano su due cercherà di risparmiare. Il che non vuol dire non partire; ma cercare di limitare le spese. D’altra parte, è la nuova tendenza del web che ha portato in auge il turismo low cost, tanto per gli spostamenti quanto per gli alloggi. L’estate in mente, quindi, quasi come un’ossessione, però con un occhio fisso al risparmio. Quali saranno le mete preferite? Come sempre, è utile dividerle in due distinti tronconi: estero e Italia.

Per le mete fuori dai nostri confini si parla sempre di luoghi noti. La Croazia, ad esempio, molto vicina dal punto di vista della distanza e in grado di regalare angoli di paradiso. O la Spagna, dove c’è veramente da sbizzarrirsi: qui si possono trovare mete per tutti i tipi; da quelle più tranquille all’insegna del bel mare, passando per luoghi di divertimento sfrenato. Da questo punto di vista crescono, soprattutto tra i giovani, richieste per appartamenti a San Antonio Ibiza, la località della movida per eccellenza. Sempre all’estero vanno per la maggiore Grecia a Portogallo, oltre che la Turchia; quest’ultima, per la verità, un po’ in calo a causa della situazione politica che crea qualche ansia a chi viaggia.

64-mare-turismoVenendo all’Italia, come sempre è il Sud a farla da padrone: la Puglia e in particolare alcune località, come tutto il Salento, sono ormai un must per le vacanze estive degli italiani. A sorpresa, per l’estate 2017 sale la Basilicata, bagnata da due mari e alternativa alle più tradizionali Calabria e, come detto, Puglia. La Sardegna è da anni al centro delle attenzioni degli italiani e non solo per le vacanze estive; un’isola incantevole dove alternare mare limpido a boschi solitari. E l’altra grande isola italiana, la Sicilia, grazie ai suoi spettacoli naturali, è ovviamente al centro delle attenzioni per le vacanze estive.

Ma anche risalendo lo stivale si possono trovare posti fantastici dove trascorrere l’estate: in Toscana, ad esempio, dove vi è una delle più belle isole italiane, l’Elba. O in Liguria, dove spiagge fantastiche si susseguono da levante a ponente. A dimostrazione, ancora una volta, qualora ve ne fosse bisogno, che il nostro paese può offrire posti incantevoli da nord a sud.

(l.m.)

(LM MAGAZINE n. 30, 19 maggio 2017, Speciale Moda e viaggi, supplemento a LucidaMente, anno XII, n. 137, maggio 2017)

Print Friendly
Tag:, , , , , ,
  • Share this post:
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg