Cani e gatti: qual è l’alimentazione corretta?

Anche per i nostri beniamini, seguendo l’attuale trend per gli umani, si consiglia ormai cibo sano e biologico

Amanti degli animali domestici che condividete il vostro spazio vitale con un amico a quattro zampe, vi siete mai fermati a chiedere quale possa essere l’alimentazione più adatta per la loro salute?

80-cibo-cane-e-gatto-1Forse qualcuno lo avrà anche fatto, a qualcun altro non sarà neanche venuto in mente; ma è un aspetto estremamente importante che può generare effetti enormi sulla salute dei nostri animali. Scegliere con attenzione quello che gli si va a dare da mangiare. Perché, se una corretta alimentazione è importante per gli uomini e ormai sembra essere un obiettivo da perseguire a ogni costo, lo è anche per i nostri amati animali domestici. Spesso chi ha un animale in casa sottovaluta l’importanza di fornire cibo salutare ed equilibrato; da abolire quindi lo stereotipo del cane o del gatto che mangia i nostri avanzi, come l’osso rimasto nel piatto o la lisca di pesce.

Oggi anche i nostri animali domestici possono seguire un’alimentazione sana, magari naturale o, perché no, biologica, esattamente come fanno molti di noi. E, statene certi, ci guadagneranno sicuramente in salute. In rete o anche nei negozi fisici sono nati prodotti specifici per animali, utilia combattere le intolleranze alimentari di cani e gatti, così come a fornire l’alimentazione più adeguata e corretta migliorando il benessere psicofisico dei nostri amici a quattro zampe. È il caso, ad esempio, del marchio trainer fitness che ha lanciato sul mercato una gamma di alimenti semplici, naturali e monoproteici.

80-cibo-cane-gattoIn sostanza, cibo per animali composto da pochi ingredienti, così da andare a ridurre, al contempo, la possibilità di manifestazioni allergiche che possono poi diventare anche qualcosa di più grave. Alimenti semplici vuol dire proprio cibo altamente digeribile, con pochi elementi, senza componenti che possano provocare fastidi di vario genere e in grado di garantire il giusto equilibrio, vista l’aggiunta di elementi al 100% naturali quali ananas e bacche di Goji, per un alimento completo e ricco di nutrienti. Per qualcuno tutte queste attenzioni potranno sembrare anche eccessive,ma la moda del mangiare sano e biologico sta andando a riguardare anche gli animali domestici.

D’altra parte, avere un animale in casa vuol dire doversi prendere cura di lui nel miglior modo possibile; e, fattore non certo trascurabile, molte persone che adottano un amico a quattro zampe nella propria abitazione finiscono spesso per trattarlo come un essere umano. Atteggiamento più che legittimo. Ben vengano dunque attenzioni e premure di vario genere anche per quello che riguarda l’alimentazione dei nostri cari animali domestici.

Carmela Carnevale

(LucidaMente, anno XII, n. 138, giugno 2017)

Print Friendly