Viaggio estivo in macchina: idee per itinerari in Italia

Dal Nord, al Centro, al Sud, dal mare a luoghi d’arte, alcune proposte per riscoprire le impareggiabili bellezze della nostra penisola

«Prima di partire per un lungo viaggio, / devi portare con te la voglia di non tornare più»: così cantava la mitica Irene Grandi nell’oramai lontano 2003. Ma forse qualcos’altro da portare con te c’è, soprattutto quando prendi l’auto e decidi di dedicarti a un road trip estivo: in assoluto una delle tendenze più diffuse in Italia, quando si parla di vacanze.

100-2-italiaQuesto significa che partire preparati come si conviene non è semplicemente importante, ma addirittura fondamentale, se vorrai evitare problemi di qualsiasi sorta. Ed ecco che, una volta che avrai stabilito le tappe del tuo personalissimo viaggio in macchina, non devi scordarti di avere con te un buon dispositivo per conoscere le strade, come il navigatore senza Internet di Coyote, che ti consente di utilizzarlo anche off line. Inoltre è fondamentale avere le idee chiare sulle tappe da percorrere, e infine avere sempre a disposizione un telefono da cui poter effettuare delle chiamate di emergenza, sempre a macchina ferma, onde evitare spiacevoli conseguenze. Detto questo, se ancora non hai deciso le mete del tuo road trip, poco male: ci penseremo noi a proporti gli itinerari più belli d’Italia.

Cinque Terre – Se la tua passione è la macchia mediterranea, allora ti innamorerai dell’itinerario delle Cinque Terre, che include le suddette cinque tappe: Manarola, Vernazza, Riomaggiore, Monterosso al Mare e infine Corniglia. Parliamo di una zona immensa, nota anche con il nome di Parco delle Cinque Terre, che, non a caso, è stata anche designata dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Scegliendo questo itinerario, potrai anche scoprire strade dimenticate e dall’atmosfera magica, come, ad esempio, la mulattiera dell’Alta Via o il Sentiero Azzurro, noto per alcuni degli scorci più belli d’Italia.

5 4-venezia-Palazzo DucaleVille Venete – Da Vicenza a Venezia, passando per alcune delle campagne più spettacolari del nostro territorio: l’itinerario delle Ville Venete è uno dei più appassionanti da percorrere in auto durante un road trip, soprattutto per la presenza di alcune ville storiche davvero mozzafiato, come Villa Venier Contarini e Villa Foscari, ma anche Villa Cordellina Lombardi. In altri termini, un itinerario perfetto se il tuo obiettivo è quello di calarti nelle meraviglie architettoniche dell’Italia del Cinquecento.

Roma-Venezia – Ancora una volta Venezia, ma stavolta con partenza dalla Capitale: l’itinerario Roma-Venezia è il pretesto perfetto per passare dai meravigliosi litorali di Castiglione della Pescaia, per poi arrivare a una sosta obbligatoria presso la città di Pisa, magari impreziosita da una visita a Piazza dei Miracoli. E, poi, avanti con il tuo road trip, toccando mete bellissime come La Spezia e calandoti anche all’interno delle già citate Cinque Terre, così da non farti mancare proprio nulla.

100-2-spiaggiaRoma-Salento – Non cambia la base di partenza, ma muta il senso della destinazione, stavolta verso Sud, e nello specifico verso il favoloso Salento. D’altronde, un road trip estivo che si rispetti dovrebbe sempre contemplare la Puglia come propria destinazione ultima, passando anche per un’altra bellissima regione, la Campania. Ed ecco che non potrai fare a meno di fare una visita a Napoli, dedicandoti anche alle zone periferiche come la storica Pompei. E vogliamo parlare della Costiera amalfitana? Gli scorci da urlo accompagneranno te e la tua vacanza verso quel famoso Tacco dello Stivale che d’estate tanto ti farà sognare.

ludovica merletti

(LucidaMente, anno XII, n. 139, luglio 2017)

Print Friendly
Tag:, , , , , ,
  • Share this post:
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg