Il web e le tante opportunità di lavoro

Sono vari i profili professionali innovativi più ricercati. Ma fondamentali restano la capacità e la professionalità

È uno dei settori più floridi malgrado la crisi cronica e generalizzata un po’ in tutti i comparti; non propriamente una gallina dalle uova d’oro ma comunque un mondo nel quale le occasioni lavorative non mancano.

1.2-nuove-professioni-web-1[1]Il web è sempre più un terreno denso di occasioni e questo aspetto va a riguardare tutte le sfaccettature che vi ruotano attorno. Oggi è in rete che si è spostata buona parte del vivere quotidiano e con essa anche le attività di chi prova a fare business. I dati recenti non lasciano spazio a dubbi: è in fortissima crescita il numero di chi prova a guadagnare lanciando startup e nuovi progetti multimediali. Una tendenza ormai nota e ampiamente sperimentata e che con il tempo non fa che consolidarsi. Di pari passo con questo trend aumentano le richieste di figure professionali in grado di sviluppare tali progetti al meglio così da dar vita a realtà potenzialmente di successo. Per entrare un po’ più nel concreto, tutto quello che ruota attorno al mondo del web marketing è sempre più richiesto. A partire ovviamente da chi è in grado di creare progetti in rete.

Tra le professionalità più ricercate sul mercato del lavoro non a caso vi è la realizzazione siti web. E nel mondo di internet che corre così veloce, questa figura può paradossalmente quasi essere inclusa nel novero dei lavori tradizionali. Chi si occupa di creazione di portali internet ha conoscenze che risalgono già a un paio di decenni fa. Il che di certo non ne fa unaprofessione legata alla tradizione. Tuttavia, essa, inserita nel panorama del web, dove nuove realtà lavorative nascono ormai con cadenza quotidiana, è un qualcosa di ampiamente sperimentato. Soprattutto in riferimento proprio alle innovative professionalità che emergono con sempre maggior frequenza (basti pensare a tutto quello che è legato a doppio filo al mondo dei social network).

12-donne lavoro computerUn fenomeno che soltanto pochi anni fa non sarebbe stato neanche lontanamente immaginabile. In sostanza, professionisti in grado di creare e sviluppare progetti per il web; andare poi a promuoverli nel migliore dei modi per renderli efficienti; interagire e gestire i principali strumenti di divulgazione ad oggi utilizzati su tutti i social media. Sono proprio queste le figure maggiormente richieste sul mercato, per le quali le opportunità non mancheranno da qui ai prossimi anni. Il punto che fa la differenza è, come sempre, la capacità e la professionalità: riuscire veramente a creare un progetto da lanciare in rete e portarlo il più possibile in alto può essere oggi un aspetto di importanza fondamentale. Un reale valore aggiunto da spendere sul mercato del lavoro.

ludovica merletti

(LucidaMente, anno XII, n. 141, settembre 2017)

Print Friendly
Tag:, , , ,
  • Share this post:
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg