Mefistofele sotto le Due Torri (Bologna, ottobre-dicembre 2017)

Il mito di Faust di Johann Wolfgang Goethe” è il titolo del corso che Margherita Versari terrà presso l’Università Primo Levi

Faust di Johann Wolfgang Goethe è una delle opere fondamentali della letteratura universale, oltre che tedesca ed europea. Il Faust I, terminato nel 1801, costituisce la prima parte della vicenda, ossia quella che verte sui nuclei più noti dell’opera: il dramma dell’intellettuale e quello di Gretchen.

34-faust-goetheSu tale opera verte il corso Il mito di Faust di Johann Wolfgang Goethe organizzato dall’Università Primo Levi di Bologna (via Azzo Gardino 20/B): sei lezioni di due ore (dalle 18 alle 20), a partire da venerdì 27 ottobre 2017. A tenerlo sarà Margherita Versari, ex docente di Letteratura tedesca presso l’Università degli Studi di Bologna, che farà alcuni riferimenti anche all’Urfaust (1775) e al Faust II (1832). I primi due incontri saranno dedicati all’illustrazione delle fasi di stesura e ai cambiamenti ‒ inquadrati nel contesto storico e filosofico ‒ che Goethe ha man mano apportato al poema, nonché alla provenienza della “materia” del Faust e alle possibili motivazioni alla base della sua riedizione da parte del poeta tedesco.

34-faustSi inizierà quindi la lettura del libro, con particolare attenzione agli atti che vertono sul dramma dell’intellettuale e della vecchiaia, sul patto col diavolo, sulla natura delle «due anime in un petto», sulla seduzione di Gretchen e sulla sua salvazione, nonché su alcuni passaggi di introspezione psicologica del protagonista. L’eterna attualità del mito di Faust è testimoniata dalla sua ripresa in altre opere della letteratura posteriore: da Doktor Faustus di Thomas Mann a Mephisto di Klaus Mann, da I fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij a Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov. Anche tali romanzi saranno oggetto delle lezioni della Versari.

Agli iscritti si consiglia di procurarsi l’edizione Garzanti dell’opera di Goethe, o comunque un’edizione con testo a fronte e che riporti il numero dei versi. Per le modalità d’iscrizione e altre informazioni: https://www.universitaprimolevi.it/WWW/corsi.asp?find=1 o inviare una email a info@universitaprimolevi.it o telefonare di mattina allo 051-249868. On line anche come evento Facebook.

alessia giorgi

(LucidaMente, anno XII, n. 141, settembre 2017)

Print Friendly