Corso di secondo livello di scrittura creativa (Bologna, novembre-dicembre 2017): prima edizione

“Crimini Passionali”: in edizione eccezionale, una nuova iniziativa didattico-letteraria di “LucidaMente”. Docente la scrittrice bolognese Maria Silvia Avanzato

lucidamente_pureLucidamente. La Squilla on line – dal 2006 libera rivista telematica mensile di cultura ed etica civile per un’Italia più bella, più libera e più giusta – e l’Associazione LucidaMente organizzano a Bologna, da novembre a dicembre 2017, la prima edizione del Corso di secondo livello di scrittura creativa. Il romanzo noir: “Crimini Passionali”. Di seguito il programma.

Il corso si rivolge, in modo particolare, a quanti hanno frequentato il nostro Corso di scrittura creativa. Tuttavia, ai fini dell’iscrizione, non risulta vincolante aver preso parte ai nostri precedenti corsi.

Finalità del corso: in base ad alcuni spunti letterari riguardanti i temi cari al noir (la paura, la rabbia, l’ossessione), sarà possibile riflettere sui legami sentimentali e delittuosi che nel tempo hanno affascinato i lettori e sul loro corrispondente nella realtà.

21-rivoltella-pistola-proiettili-crimineQuattro lezioni di due ore per quattro lunedì, dalle ore 19,30 alle ore 21,30, a Bologna, in via Cincinnato Baruzzi 1/2 (traversa via Mazzini-via Mengoli, presso le strutture di Unci Formazione).

Inizio lezioni: lunedì 20 novembre 2017. Termine lezioni: lunedì 11 dicembre 2017. Sono possibili cambiamenti del calendario, dei giorni e degli orari per venire incontro alle esigenze dei corsisti. Il corso si terrà solo se vi sarà un numero minimo di iscritti. Importante: chi dovesse perdere una o più lezioni potrà recuperarle tutte nell’edizione successiva e al limite rifrequentare l’intero corso per intero GRATUITAMENTE. L’associazione LucidaMente non ha finalità di lucro; a essa interessa che corsiste/i restino soddisfatti, avendo raggiunto gli obiettivi didattici del corso.

Al termine del corso agli iscritti verranno rilasciati un ATTESTATO DI FREQUENZA e tutte le dispense del corso. Inoltre verranno effettuate esercitazioni finali che prevedono la scrittura di un racconto. I migliori verranno pubblicati sulla rivista LucidaMente.

21-mariasilviaavanzato_210x951Maria Silvia Avanzato è nata a Bologna nel 1985. Ha vinto numerosi concorsi letterari e ha pubblicato otto romanzi, oscillando fra commedia e noir. I più recenti sono Adamante (Edizioni della Sera) e Crune d’aghi per cammelli (Fazi editore). Nel 2015 è uscito In morte di una cicala (Fazi editore) che la vede riconfermarsi ancora una volta come una delle più promettenti penne noir del panorama italiano. Conduce quotidianamente su Radio Bologna Uno la trasmissione Aperitivo con Silvia, nel corso della quale racconta la vita culturale bolognese. Nel 2009 vince il premio Panchina con la canzone Scrittore, musicata da Daniele Dall’Olmo, chitarrista di Paolo Conte.

CALENDARIO (come detto, sono possibili modifiche, anche per venire incontro alle esigenze dei corsisti) E ARGOMENTI DELLE LEZIONI

Svolgimento delle singole lezioni: Verranno selezionati racconti e brani tratti da romanzi, ogni iscritto potrà svolgere attività sul testo proposto. In occasione degli incontri si farà una riflessione collettiva, ci sarà modo di confrontarsi spaziando fra generi letterari e produrre elaborati brevi con un occhio di riguardo per la suspense, la tensione, il lato più psicologico della scrittura.

21-polizia-scena-del-crimine- lunedì 20 novembre: La signora Christie: vendette e tradimenti per deliziose assassine.
- lunedì 27 novembre: Passione e pericolo sullo schermo, le intuizioni di Alfred Hitchcock.
- lunedì 4 dicembre: Un grande esperto di segreti umani, Stephen King.

- lunedì 11 dicembreLe paure attorno a noi, dalla cronaca nera al romanzo. Consegna finale degli attestati di partecipazione.

Informazioni e iscrizionici si prenota da subito inviando una e-mail coi propri dati a corsi.lucidamente@libero.it (o a redazione@lucidamente.com) o telefonando al 347-4033309 (o al 329-3076657). Per partecipare attraverso la pagina facebook:

https://www.facebook.com/events/1854443651537185/permalink/1854578901523660/

Costo80 euro per chi è iscritto all’Associazione LucidaMente (tessera 2017: 10 euro, che è possibile sottoscrivere anche all’inizio della prima lezione del 20 novembre), 120 euro per tutti gli altri.

Pagamento:

- All’inizio della prima lezione del 20 novembre (nella quale sarà possibile anche iscriversi contestualmente all’Associazione).

Alessia Giorgi

(LucidaMente, anno XII, n. 143, novembre 2017)

Print Friendly