DISCHI-MUSICA, FILM-CLIP|1 novembre 2017 19:18

Facchinetti e Fogli ancora “Insieme”

Lo scorso 13 ottobre è uscito il singolo “Strade” che anticipa un album a due voci e un paio di concerti nella prossima primavera

I Pooh si saranno anche sciolti (vedi gli articoli pubblicati su LucidaMente: I Pooh fermeranno la loro musica e La reunion dei Pooh, tre ore di autentico spettacolo e tanta nostalgia) ma le loro canzoni non sono affatto finite, almeno non per Roby Facchinetti e Riccardo Fogli. Infatti, dal 13 ottobre scorso è disponibile, in radio e in digitale, il singolo Strade (Sony Music), che anticipa l’uscita dell’album Insieme, prevista per il 3 novembre 2017.

15-insieme-copertinaSi tratta di un pezzo inedito musicato da Facchinetti e scritto da Valerio Negrini, il poeta dei Pooh scomparso prematuramente a inizio 2013. Queste le parole dei due artisti al riguardo: «Strade è uno dei quattro brani che godono degli ultimi testi regalati a Roby da Negrini prima di lasciarci: Valerio qui aveva parlato delle strade della vita, quelle che ci permettono di incontrare persone ed emozioni sempre diverse, quelle che per noi due si sono intrecciate a lungo, poi hanno seguito direzioni parallele, infine sono tornate a sovrapporsi in maniera meravigliosa. E non sapendo che Strade è di Valerio, si potrebbe crederla scritta apposta negli ultimi tempi per sottolineare la forza umana del nostro progetto; ma del resto crediamo che, se lui fosse ancora qui, sicuramente per noi due Strade l’avrebbe composta oggi. Perché, come dice la canzone in uno dei suoi passaggi poetici più emozionanti, “alla Negrini”: Dalle stelle ci osservano forse più di noi. Dalle stelle, sì: compresa quella su cui ora abita il nostro poeta».

L’album in uscita contiene undici brani, di cui qualcuno precedentemente interpretato dai Pooh e da Fogli nella propria carriera solista. Nella primavera 2018 verrà proposto sul palco, nel doppio appuntamento live Insieme in tour: il 7 aprile al Mediolanum Forum di Assago (Milano) e il 9 aprile al Palalottomatica di Roma. Per il momento, però, i loro fans devono accontentarsi del video di Strade. E non è poco, considerate la location e la qualità tecnica scelta dagli artisti al riguardo. L’ambientazione è infatti la splendida cornice – interna ed esterna – della Rocchetta Mattei: l’eclettico castello di Savignano a Grizzana Morandi, nel Bolognese, del quale si distinguono nettamente la cappella, il cortile dei leoni e le torri.

15-strade-immagine-videoGuardando il video, ai fan sarà forse riaffiorata alla mente una canzone della band, compresa nell’album Ascolta, pubblicato nel 2004: Dove sono gli altri tre. Già, che fine hanno fatto i restanti Pooh, dal concerto di addio del 30 dicembre 2016? Da quanto ci risulta, Stefano D’Orazio è finalmente convolato a nozze lo scorso 12 settembre; Red Canzian ha girato l’Italia con la figlia Chiara per promuovere il libro scritto a quattro mani Sano vegano italiano; Dodi Battaglia ha ricevuto, presso il Conservatorio di Matera, il diploma accademico honoris causa in Chitarra elettrica, oltre ad aver terminato un tour del quale ha inciso un doppio album live con 26 successi del gruppo e quattro brani della sua carriera solista. Ma, conoscendo il dinamismo musicale – e non soltanto musicale – degli ex Pooh, non finirà qui. E noi desideriamo prendere in prestito proprio il titolo del nuovo album di Dodi, uscito il 20 ottobre scorso, per affermare senza esitazione E la storia continua

I biglietti per Insieme in tour, il doppio appuntamento musicale con Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, sono reperibili dallo scorso 10 ottobre sul sito www.ticketone.it e dal 13 ottobre nei punti vendita e prevendita abituali. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.fepgroup.it.

Le immagini: la copertina dell’ultimo album di Roby Facchinetti e Riccardo Fogli Insieme e un’immagine tratta dal video di Strade, girato presso la Rocchetta Mattei di Savignano (Bologna).

Emanuela Susmel

(LucidaMente, anno XII, n. 143, novembre 2017)

Print Friendly