SALUTE-MEDICINA|1 febbraio 2018 23:03

Sognipedia.it, la guida gratuita on line per interpretare i sogni

Il portale fornisce un significato alle visioni oniriche secondo un approccio junghiano. Decine di esemplificazioni pratiche a disposizione degli utenti della rete

Una sorta di “libro dei sogni” gratuito. Un sito dove trovare tutte le risposte sui sogni che allietano – o talvolta turbano – le nostre notti. È Sognipedia.it, un portale che fornisce una risposta agli interrogativi – o alle semplici curiosità – di chi desidera dare un significato alle proprie visioni oniriche.

11-sognipedia-it-logoA offrire on line la loro competenza nel campo delle discipline umanistiche e scientifiche sono Ottavia Salzano, Martina Roneker e Silvia De Crescenzo. In home page è disponibile un vademecum tecnico che guida l’utente a interpretare le proprie visioni oniriche: dando significato alla loro simbologia secondo la psicologia pratica e teorica di Sigmund Freud, per il quale ogni sogno è un desiderio nascosto; ma anche e soprattutto quella di Carl Gustav Jung. Quest’ultimo ha infatti dimostrato che il sogno può essere una rilettura di un episodio della vita; o di un diverso punto di vista non ancora preso in considerazione nella vita cosciente. Sempre sulla pagina inziale di Sognipedia viene evidenziato come, a esclusione di quelli più comuni, il significato dei sogni debba sempre essere accompagnato da un’analisi soggettiva.

Le visioni oniriche sono infatti strettamente legate al quotidiano, alle relazioni con il proprio “sé” e con le persone con cui il soggetto interessato interagisce. Non mancano infine i consigli su come allenare la propria mente tenendo un vero e proprio “diario dei sogni” da scrivere al risveglio: l’annotazione sequenziale – per lunghi periodi di tempo – delle visioni oniriche avute durante il sonno permette infatti di facilitare l’interpretazione dei sogni.

11-infografica-top-5-sogni-sognipediaLa navigazione del sito è semplice, alla portata anche dei meno esperti della rete. Una tastiera alfabetica permette di consultare l’enciclopedia attraverso la lettera iniziale corrispondente a un determinato sogno. Inserendo invece una parola ben precisa nel campo “Cerca”, vengono visualizzati tutti i link di interesse nell’ambito dell’interpretazione dei sogni. In calce alla pagina è inserita la top ten dei sogni più ricorrenti con la relativa illustrazione, fornita sulla base del pensiero freudiano e junghiano. Da questa lista emerge che le notti vengano disturbate perlopiù dall’immagine di un serpente; ma anche da quella di defunti, feci e denti cadenti. Ulteriori link utili presenti in home page, che rimandano ad altrettante pagine, sono quelli relativi a casistiche di interesse più generale legato ai sogni.

Vengono spiegate la motivazione e la funzione degli incubi; il significato dei “sogni lucidi”, che offrono, al loro interno, la risposta a una domanda che il sogno si pone; l’elenco dei numeri della cabala della smorfia napoletana, ma anche la storia e le origini di quest’ultima; circa 300 simboli onirici fra i più frequenti con relativa interpretazione.

12-sogno-trenoCome se non bastasse, vi sono pure le infografiche dei sogni illustrati nella top ten delle esperienze oniriche più ricorrenti, con l’elenco delle pellicole cinematografiche più conosciute al riguardo; i blog e le news con preziosi consigli su come migliorare la qualità del sonno; una raccolta di aforismi e di frasi celebri sulla tematica onirica. Da ultimo, l’utente può consultare una rubrica con la raccolta dei sogni raccontati dagli utenti rivoltisi allo staff che cura e gestisce professionalmente il sito; ma soprattutto può usufruire gratuitamente delle risposte – offerte dalle esperte qualificate – agli interrogativi posti. Insomma, non ci resta che sognare e consultare questo sito!

L’immagine: il logo del sito Sognipedia.it e l’infografica dei sogni illustrata sul sito.

Emanuela Susmel

(LucidaMente, anno XIII, n. 146, febbraio 2018)

Print Friendly