Apprendimento online: le 5 cose che puoi imparare sul web

Lingue, cucina, suonare uno strumento musicale, saper ballare, le materie scolastiche… i miracoli dell’e-learning

Lavoro, lavoro, lavoro… basta. La vita è fatta anche per essere goduta sfruttando al massimo il proprio tempo libero. Quale modo migliore per farlo se non imparare qualcosa di nuovo e dedicarsi a una nuova passione? Da questo punto di vista oggi le possibilità sono davvero tante, considerando che, oltre ai classici corsi in città, anche la rete offre tantissime risorse interessanti.

404-2-computer-donna L’e-learning è difatti una delle modalità di apprendimento più amate, soprattutto perché consente una totale libertà organizzativa. Da cosa iniziare? La prima cosa da fare, ancor prima di mettersi alla ricerca di un corso online, è accertarsi di avere una connessione internet che sia in grado di sostenere i videocorsi scelti. A questo proposito bisogna saper individuare le migliori offerte per l’adsl fra quelle proposte dalle principali compagnie telefoniche del settore e scegliere il piano più adatto per le proprie esigenze. Dopodiché il secondo passo sarà scegliere uno dei corsi che più ci intriga. Ecco perché di seguito vi presenteremo alcune idee da cui prendere spunto.

1. Imparare le lingue online

Fra le migliori chance che la rete ci mette a disposizione, troviamo l’opportunità di imparare lingue come l’Inglese e lo Spagnolo: il web trabocca di piattaforme che insegnano gli idiomi stranieri, come, ad esempio, Memrise e Duolingo, insieme a Babbel e a Cosmo Trainer. Considerala come un’opportunità unica per arricchire il tuo bagaglio culturale e professionale.

11-pescespada]2. Imparare a cucinare

Reality e cooking show tipo MasterChef hanno fatto sbocciare la passione della cucina in tantissimi italiani: i corsi sono notoriamente costosi, ma il web non soffre di questo problema. Su Internet è infatti possibile trovare molteplici corsi online che insegnano a cucinare: tra gli altri, Angolodelgusto, Gustosissimo o Incucina.tv. Poi non devi mai sottovalutare il potenziale di YouTube, ricchissimo di videoricette professionali come queste, curate da esperti del settore.

3. Imparare a suonare uno strumento

Vorresti imparare a suonare la chitarra, il basso o le percussioni? Prima di spendere per un costosissimo strumento musicale, con corsi al seguito, dai un’occhiata al web: qui troverai tantissime piattaforme e programmi che ti permettono di imparare a suonare. Come? Dandoti la possibilità di utilizzare strumenti simulati e digitali. Naturalmente, nel pacchetto vanno incluse anche le scuole che erogano lezioni in e-learning, dunque tramite videoconferenza.

404-2-ballo-danza-tango4. Imparare a ballare su Internet

Non si è mai troppo in là con gli anni per imparare a ballare, visto che questa passione anima le persone di tutte le età. Come fare? Ancora una volta sfruttando le potenzialità del web: su Internet si trovano piattaforme come DanceTV. Anche in questo caso la formazione avviene tramite modalità in e-learning, con una serie di video-corsi registrati o addirittura live. Questi ultimi sono interessantissimi, perché permettono di interagire con un insegnante, il quale potrà insegnarti a correggere gli errori che stai facendo.

5. Le ripetizioni scolastiche

Zoppichi in Matematica? La Storia non è il tuo forte? Non riesci a prendere le misure con l’università? Tranquillo, perché da oggi potrai richiedere tutte le ripetizioni che vuoi online: questo grazie a portali come Tutorando, Cervellotik, Repetita e YouMath. Non importa quale sia la materia: su Internet troverai sempre un laureato o un professore pronto a darti una mano, senza per questo essere costretto a uscire di casa per raggiungerlo.

elena giuntoli

(LucidaMente, anno XIII, n. 147, marzo 2018)

 

Print Friendly