Arredamento: guida alle ultime tendenze

Magari luminosità a scapito della privacy, ma restano intramontabili scaffali, librerie, consolle e carrelli bar

Moda e tendenze riferite al settore dell’arredamento: tra novità assolute, tendenze fresche e moderne e concetti che, invece, sono ormai tradizionali ma rappresentano un evergreen, nel senso che non passeranno mai di moda. Si snoda così, tra tradizione e innovazione, il percorso degli stili legati all’arredo: una strada che si è arricchita ultimamente anche delle enormi novità rappresentate dal web e in generale dalle tecnologie multimediali, visto che, fattore che ormai non desta più alcuna sorpresa, perfino i “pezzi” di arredamento vengono acquistati in rete.

106-1-casa-soggiornoE la testimonianza più viva di questa dinamica arriva proprio dai dati sugli e-commerce di arredo, in grande crescita. Shop online che sono spesso espressione fedele del made in Italy, come, ad esempio, Tonin arredamenti per la casa; e che altre volte sono invece riferiti a colossi internazionali o marketplace di dimensioni mondiali. Quale che sia la scelta, è interessante notare come l’innovazione sia legata a doppio filo con la nascita di nuove tendenze sul mercato. Quali sono le ultime? In gran voga è ultimamente il concetto di open space, che prevede quindi di abbattere i tradizionali muri per dare libero spazio a meni invasivi separé. Se ciò rappresenti una metafora di qualcosa o sia soltanto una semplice ricerca di spazio, non è dato saperlo. O, meglio, in materia ciascuno può farsi liberamente la propria opinione.

Fatto sta che soluzioni di questo genere consentono di crearsi nuovi spazi in casa in massima economia, senza spendere troppo. Le ultime soluzioni di design vogliono quindi ambienti che si rincorrano in sequenza, senza soluzione di continuità, senza porte né muri. A guadagnarci è anche la luminosità, a fronte forse di qualche piccola concessione in materia di privacy. Tra i complementi di arredo intramontabili che non passano di moda, e che anzi stanno tornando in voga in questo periodo, le librerie: un grande classico che va anche contro la tendenza attuale tesa a esaltare tutto ciò che è digitalizzazione (si pensi agli ebook).

106-1-casa-soggiorno-2Eppure, oggi le librerie possono rivestire un ruolo di rilievo nell’arredo di una casa. Così come gli scaffali, utili e pratici. Tra gli arredi evergreen vanno poi segnalate le consolle, soprattutto di piccole dimensioni; possono essere poste in vari ambienti della casa e affiancate a mobili di ogni stile. E, infine, il carrello bar, anche questo tornato di moda dopo esser stato messo da parte pur mantenendo intatto il suo fascino. Pezzi intramontabili uniti a nuove tendenze, soluzioni opposte che si vadano a incastrare tra loro regalando armonie particolari. Così si muovono le nuove tendenze dell’arredo di oggi.

chiara ferrari

(LucidaMente, anno XIII, n. 148, aprile 2018)

Print Friendly