EVENTI CULTURALI, VIAGGI-TURISMO|15 luglio 2011 09:52

“Calici di Stelle 2011” (Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo, 10 agosto 2011)

Ritorna la manifestazione che il Movimento Turismo del Vino e le Città del Vino organizzano ogni anno in occasione della suggestiva notte di San Lorenzo: sei itinerari lungo la nostra Penisola 

La quattordicesima edizione dell’iniziativa vede la partecipazione di un partner d’eccezione: La Bottega di Olivia&Marino, che renderà i sei itinerari Enosfiziosi ancor più stuzzicanti grazie alle sue golose tentazioni. I percorsi porteranno il pubblico a conoscere i luoghi più affascinanti del nostro stivale, in un viaggio alla scoperta dei tipici sapori della migliore enogastronomia italiana.

Il primo itinerario porterà gli enonauti alla scoperta del Friuli-Venezia Giulia e toccherà la vecchia città di Grado (Go), con i suoi monumenti Romani e Medievali, la Riserva naturale Valle Cavanata, vero e proprio paradiso per il birdwatching e l’Abbazia di Rosazzo (Ud) all’interno della quale poter degustare i vini delle aziende socie regionali e prodotti della tradizione culinaria locale.

Il secondo svelerà alcune fra le zone più suggestive della Lombardia come Rivanazzano (Pv), borgo dalle antichissime origini e il suo Castello di Nazzano, edificato dai Malaspina intorno all’anno Mille. Di sicuro impatto sarà anche la degustazione che si svolgerà lungo i Navigli Milanesi, (il 9 agosto presso il dehors antistante il Bellariva Restaurant all’ Alzaia Naviglio Grande 36), occasione perfetta per regalarsi un aperitivo romantico al chiar di luna e vivere in modo originale la Milano by night.

La Liguria sarà, invece, la protagonista del terzo itinerario che inviterà il pubblico a scoprire le bellezze del litorale di Levanto la notte del 13 agosto, incastonato come un prezioso gioiello entro una ricca vallata di uliveti e vigne. Non poteva mancare, inoltre, una visita a Riomaggiore, perla delle Cinqueterre, borgo marinaro fra i più pittoreschi al mondo e meta prediletta dei vip nostrani. Da non dimenticare, infine, un visita all’incantevole borgo di Lerici, che si affaccia nel suggestivo Golfo dei Poeti.

Scendendo lungo lo stivale si giunge in Abruzzo, meta del quarto itinerario proposto da Mtv e La Bottega di Olivia&Marino. Il turista qui potrà godere una notte di degustazioni non stop presso la cantine Agricola Sarchese Dora, nelle vicinanze di Ortona, e con l’occasione trascorrere la giornata tra le bellezze di Ortona stessa con il suo Castello aragonese e la Chiesa di San Tommaso Apostolo che ne custodisce i resti e di Crecchio dove è situato il Castello ducale che ospita il Museo delle Arti Bizantine.

Quinto itinerario sarà quello che porterà il 10 Agosto il pubblico a vivere 3 luoghi e momenti importanti nelle rinomate meraviglie della Toscana. Il primo è il Parco naturale della Maremma, una fra le mete più interessanti della provincia grossetana che include al suo interno l’area dei Monti dell’Uccellina, e dove i vini del territorio sono protagonisti in una serata di degustazione indimenticabile presso La Tenuta Agricola Uccellina, punto di partenza per una passeggiata notturna nell’omonimo Parco per brindare alla meraviglia delle stelle candenti. Il secondo è Massa Marittima con la sua Cattedrale di San Cerbone in stile romanico pisano e l’Albero dell’Abbondanza, il particolarissimo affresco del 1300 realizzato come segno benaugurante di fertilità contro le carestie. Qui le aziende Ampeleia e Morris Pharm allestiranno nella piazza principale banchi d’assaggio per gli enonauti giunti da ognni dove. Per chi desideri infine fare tappa in uno dei “templi del vino toscano”, Montalcino, la Cantina Pieve Vecchia posta nella vicina Campagnatico, offrirà una serata di grande gusto ed eleganza, tra calici e stelle.

Il sesto ed ultimo itinerario prevede un tour enosfizioso in Emilia-Romagna, con tre diverse opportunità: a Monte San Pietro (Bo), degustazione di vini dei Colli Bolognesi con tanto di osservazione guidata della volta celeste, a Zola Predosa, sempre in provincia di Bologna, dove la Cantina Manaresi apre le porte per una visita della cantina e per degustazioni guidate dei migliori vini della propria produzione ed infine, in provincia di Ravenna, alla Cantina Gualdo di Sotto, sempre con il naso all’insù, a guardare le stelle cadenti insieme agli esperti dell’Associazione Astrofili di Faenza.

Per ulteriori informazioni

Ufficio Stampa Sedicieventi per Movimento Turismo del Vino

Tel. 075 5025882 – Fax 075 5025889

Maria Luisa Lucchesi 331 5849909 – 328 0368578

Laura Scolari 347 8704393

ufficiostampa@sedicieventi.it

Ufficio Stampa Ketchum per Olivia&Marino, Pavesi

Laura Maini – 02/62411945      Sara Pascucci – 02/62411943

laura.maini@ketchum.it           sara.pascucci@ketchum.it

(LucidaMente, 15 luglio 2011)

 

Print Friendly