Estetica, quali sono i trattamenti di bellezza più richiesti?

Lo abbiamo chiesto a un esperto di un noto centro romano, che ci ha parlato delle richieste femminili e maschili…

Un settore che sta vivendo ormai da diversi anni un periodo d’oro; in una barca che naviga in cattive acque, quale è l’Italia dal punto di vista economico, vista la crisi ormai strutturale, ci sono alcuni comparti che, per mantenere la metafora, viaggiano a gonfie vele. E, tra questi, proprio il settore dei trattamenti di bellezza e dell’estetica.

107-3-schiena-maschileDa cosa possa dipendere questa nota in controtendenza non è facile dirlo, dato che si dovrebbe parlare di un insieme di fattori: ad esempio, a contare è anche una componente sociologica e culturale, visto che negli ultimi anni è cresciuta in modo esponenziale l’importanza del proprio aspetto estetico. Un fattore sul quale ha influito anche l’esplosione del mondo multimediale, con particolare riguardo all’universo dei social. Va poi aggiunto, sempre a livello di società, che, se un tempo i trattamenti estetici erano riservati solo alle donne, magari poche e benestanti, oggi sono molto più popolari; sul mercato hanno fatto irruzione gli uomini, che si sono rivelati essere grandi consumatori di trattamenti di bellezza.

Inoltre, il fatto che per migliorare il proprio aspetto non sia più necessario doversi sottoporsi a trattamenti chirurgici a base di bisturi e che siano disponibili approcci più soft ed economici, ha contribuito alla crescita degli ultimi anni. Ma quali sono gli interventi estetici più richiesti da donne e uomini oggi? Ne parliamo con il centro Estetica Indaco di Roma, studio noto nel settore della bellezza che da anni offre trattamenti estetici di ogni tipo. Abbiamo sentito il parere di un suo esperto, che ha esordito così: «Il primo elemento di discrimine è che si parli di trattamenti ambulatoriali, di medicina estetica e non di chirurgia. Oggi migliorare il proprio aspetto estetico è più semplice proprio grazie ai passi avanti della tecnologia e alla possibilità di affidarsi a interventi poco invasivi. In linea generale i più richiesti sono sempre quelli che riguardano il viso».

107-3-estetica-gambe-femminili-luce-pulsata-021C’è differenza tra le richieste delle donne e quelle degli uomini?
«Sicuramente il mercato dei trattamenti di bellezza per gli uomini è esploso negli ultimi periodi. L’approccio è il medesimo, anche se ovviamente gli interventi specifici vanno a cambiare. Restando sul viso, gli uomini richiedono molto trattamenti contro le occhiaie o di perfezionamento delle palpebre. Le donne prediligono interventi per attenuare le rughe intorno a occhi o labbra. Per il corpo, invece, sono sempre le azioni contro il grasso o la cellulite ad andare per la maggiore».

Tra quelli recenti qual è il trattamento più “gettonato”?
«Forse il trucco permanente, un nuovo approccio concettuale di concepire il make up. In pratica, si va a inserire il trucco direttamente sotto pelle, con pigmenti di colore ipoallergenico, un po’ come avviene per i tatuaggi. Ciò toglie alle donne l’incombenza di doversi truccare più volte nel corso della giornata, a testimonianza del fatto che i nuovi trattamenti seguono le esigenze sociali odierne».

roberta antonaci

(LucidaMente, anno XIII, n. 151, luglio 2018)

Print Friendly