DALL'ITALIA, DISCHI-MUSICA|1 agosto 2018 00:05

Rituffatevi nei Fabulous Fifties al Summer Jamboree (Senigallia, dall’1 al 12 agosto 2018)

Torna nella cittadina marchigiana il festival dedicato alla musica e alla cultura statunitense degli anni Quaranta-Cinquanta: è la XIX edizione

Dodici giorni di full immersion nella musica e cultura americana anni Quaranta e Cinquanta. Anche quest’anno Senigallia, in provincia di Ancona, dall’1 al 12 agosto ospiterà il Summer Jamboree, festival giunto alla sua XIX edizione.

36.SummerJamboreeDel resto, la cittadina marchigiana è simbolo essa stessa, con la sua rotonda, di un’Italia che oggi pare non esserci più: quella degli anni Sessanta, del miracolo economico, delle canzonette sanremesi ed estive alla radio. All’interno della cornice di Senigallia, attraente nelle sue stratificazioni architettoniche, si snodano gli eventi della manifestazione. Dalle bancarelle vintage e dai food truck ai piedi della rinascimentale Rocca Roveresca, alle esibizioni musicali – 39 su 42 a ingresso gratuito – di artisti italiani e internazionali, distribuite su tre location suggestive: il neoclassico Foro Annonario, piazza Garibaldi e la già citata Rocca. Dal tattoo walk in, durante il quale sarà possibile tatuarsi i classici disegni old school – il 3 agosto non-stop dalle ore 16 – alla Rotonda, icona pop consacrata dalla celeberrima canzone di Fred Bongusto, alle esibizioni burlesque nella discoteca Mamamia.

Lezioni di ballo, mostre di auto d’epoca, l’ormai tradizionale festa hawaiana – che quest’anno si fregerà dell’esibizione di David Marks dei Beach Boys e Dean Torrence del duo rock and roll Jan & Dean accompagnati dalla band statunitense Surf City Allstars. Non sarebbe sufficiente un articolo solo a rendere giustizia al festival, che da quasi vent’anni attira appassionati e curiosi – spesso vestiti a tema per l’occasione – da tutta Europa.

36.SummerJamboree2Ricordiamo che l’evento è organizzato dalla società Summer Jamboree e sostenuto dal Comune di Senigallia con la collaborazione della Regione Marche e la partecipazione della Camera di Commercio di Ancona. Cliccate qui per il programma completo, giorno per giorno. Tuttavia, il nostro consiglio è quello di raggiungere la manifestazione senza troppe pianificazioni e immergersi nella sua impareggiabile atmosfera. Arrivare a destinazione è semplice. Per esempio, da Bologna ci sono treni diretti con un costo a partire da meno di 15 euro e per l’occasione sono state aggiunte tratte notturne fino a Rimini. Non ci sono scuse: frugate nell’armadio dei vostri nonni, soffiate via la polvere e rivivete uno dei periodi più affascinanti e spensierati di sempre.

Le immagini: il logo dell’evento e una foto dell’edizione 2017 tratta dalla pagina Facebook ufficiale del Summer Jamboree.

Ludovica Merletti

(LucidaMente, anno XIII, n. 152, agosto 2018)

Print Friendly