Investire nei titoli azionari: oggi si può fare anche da smartphone

Non è solo una questione di comodità, ma anche e soprattutto di tempistica e, quindi, guadagni

Sempre più spesso nascono applicazioni per lo smartphone che ci permettono di svolgere tutte le attività quotidiane, compresi gli investimenti in Borsa. Oggi numerosi broker consentono ai loro clienti di accedere alle piattaforme di trading direttamente da applicazione, senza quindi la necessità di avere a disposizione un computer con cui connettersi alla rete.

850.1-azioni finanza La comodità dello smartphone
Che si tratti di uno smartphone o di un tablet poco importa, questi dispositivi stanno diventando sempre più comodi per chi ama navigare in rete, fare compere nei migliori e-commerce e anche investire in Borsa. Operare da questi dispositivi consente di approfittare della massima praticità: lo possiamo fare in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento della giornata. Molto spesso poi le applicazioni per smartphone danno accesso alle attività con grande rapidità. Questo significa che non è necessario avere a disposizione vari minuti per poter acquistare azioni, vendere quelle che si possiedono o verificare i guadagni del giorno. Basta infatti una minima quantità di tempo, anche pochi minuti durante l’intervallo pranzo o mentre si viaggia in treno, per poter svolgere tutte le attività che si desiderano, senza perdere tempo. Inoltre lo si può fare anche mentre si è a letto, o comodamente seduti sul divano di casa.

Le informazioni sempre a portata di mano
Quando ci si dedica alla compravendita di titoli azionari si deve costantemente avere il polso della situazione. I rischi che si corrono sono alti, e le variazioni nelle quotazioni dei titoli possono essere repentine e molto elevate. Per questo motivo è fondamentale poter accedere costantemente al proprio account di trading online, in modo da svolgere tutte le attività necessarie pure quando non si ha un computer a disposizione. Inoltre, è importantissimo anche avere aggiornamenti in tempo reale, per tutte le ore in cui la Borsa è attiva. Conoscere la variazione della quotazione delle azioni Ferrari o l’aumento di valore di un titolo che si possiede sono indicazioni importantissime, che ci guidano ogni giorno nelle scelte di investimento. Ottenere queste informazioni anche tramite cellulare consente di essere sempre attenti a ciò che avviene in borsa e anche di approfittare di ogni affare disponibile nel corso della giornata.

850.1-azioni smartphoneI segnali di trading
Chi si occupa di investimenti tende di solito a seguire un metodo personale, selezionando con cura gli affari a cui prendere parte e i titoli azionari da acquistare o da rivendere. In molti casi però è fondamentale anche avere accesso a validi segnali di trading. Si tratta di suggerimenti, spesso molto ben fondati, su quali siano gli affari più interessanti della giornata. Questo tipo di informazioni sono di solito disponibili sui quotidiani che si occupano di finanza, ma anche sui siti dedicati a questo tipo di argomento. Alcuni di essi offrono informazioni costanti nel corso della giornata, che in alcuni casi sono inviate anche tramite e-mail o sms. Avere regolarmente qualche aggiornamento su quali titoli azionari possano essere i più validi del momento è sicuramente importante per chi fa investimenti di questo genere e può fare la differenza tra perdita e guadagno.

Ludovica Merletti

(LucidaMente, anno XIII, n. 153, settembre 2018)

Print Friendly
Tag:, , , , ,
  • Share this post:
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg