Tangentopoli nella sanità felsinea (Bologna, 2 ottobre 2018)

Presso la Libreria Ubik presentazione di “Radio Scarpa, la chiacchiera corre veloce da reparto a reparto” (Apollo Edizioni) di Andrea Ferri. Un romanzo thriller tra ironia e quotidianità

Nell’autovettura di Pasquale Cecchini, considerato integerrimo direttore del reparto ospedaliero di Fisica sanitaria, vengono rinvenuti 50.000 euro. Sembra proprio il frutto della sua corruzione nell’acquisto di nuove apparecchiature radiologiche. Ma le cose stanno proprio così?

OLYMPUS DIGITAL CAMERAA dare una mano alle indagini della magistratura è Giacomo Lorenzetti, quarantenne fisico sanitario, nonché voce narrante del giallo-thriller Radio Scarpa, la chiacchiera corre veloce da reparto a reparto (pp. 196, € 10,00, Apollo Edizioni, Bisignano 2018). L’autore è Andrea Ferri – alla sua opera prima – che, in effetti, prima di andare in pensione, ha svolto proprio la professione di fisico sanitario presso gli ospedali di Bologna-SantOrsola e Ravenna. Il romanzo, di piacevole lettura, si dipana con soave leggerezza mediante uno stile ironico, brioso, scorrevole, vivace. A fare da protagonisti sono realistiche vicende ospedaliere, complicati rapporti interpersonali tra i numerosi personaggi, amori, odi, carrierismi, passioni musicali, invidie, meschinità, chiacchiere, ma anche spunti di riflessione e riferimenti a recenti reali fatti di cronaca (vedi Il mondo della sanità nel primo romanzo di Andrea Ferri).

00-ferri1Per conoscere meglio l’autore, il mondo ospedaliero e la scienza applicata alla diagnostica, l’appuntamento è a Bologna, martedì 2 ottobre 2018, alle ore 18, presso la Libreria Ubik di via Irnerio 27. Insieme a Ferri, dopo una breve introduzione del nostro direttore, Rino Tripodi, interverranno Carlo Bergamini e   Mario Marengo, entrambi direttori per tanti anni di un importante Servizio di Fisica sanitaria.

Le immagini: Andrea Ferri e il suo libro.

ludovica merletti

(LucidaMente, anno XIII, n. 153, settembre 2018)

Print Friendly