Come prendere il diploma al liceo artistico direttamente online

Architettura e ambiente o Arti figurative? Ecco le finalità dei corsi e le competenze che si acquisiranno alla loro conclusione

Hai deciso di prendere il diploma al liceo artistico. Hai però da tempo lasciato gli studi e perciò devi rimetterti in carreggiata, tornare a studiare. Non è certo facile riprendere a farlo dopo tanti anni, magari adesso lavori o forse hai addirittura messo su famiglia.

801.6-scuola-online-1-1Tutto ciò non significa che non hai più la possibilità di recuperare gli studi, devi solo trovare la formula che fa a caso tuo. Se hai poco tempo da spendere e vuoi intraprendere un percorso di studi che ti appassiona, ma che risulta comunque impegnativo, questo articolo che stai leggendo fa proprio al caso tuo. È infatti molto probabile che per te l’ideale siano le scuole online, molto più elastiche dal punto di vista degli orari e che ti permettono anche di finire i primi quattro anni del corso concentrandoli in uno soltanto. Questo significa che in due anni hai concluso il percorso di studi. Pertanto, se la tua passione è l’arte, sappi che oggi puoi scegliere di studiare online al liceo artistico. Sono due gli indirizzi tra cui puoi scegliere: uno è Architettura e ambiente, l’altro Arti figurative.

Ad Architettura e ambiente ci sono diversi laboratori, alcuni appunto centrati sull’architettura, ma anche altri riguardanti la figurazione, come i laboratori multimediali, i laboratori di design, i laboratori di grafica e di moda. Il primo biennio offre una conoscenza generale e orientativa. Alla fine del percorso formativo gli studenti apprenderanno gli elementi che costituiscono l’architettura, gli aspetti estetici e funzionali. Gli studenti dovranno anche saper elaborare progetti, fare ipotesi di disegno esecutivo e conoscere i codici geometrici.

801.6-architettura archiNel ramo delle Arti figurative, invece, viene studiato il fenomeno estetico e lo studente apprende i metodi della ricerca e della produzione artistica, acquisendo i linguaggi delle varie tecniche adoperate. L’allievo impara tutto ciò che occorre sul contesto storico e culturale della società odierna. Al termine del corso di Arti figurative gli studenti sapranno quali sono gli elementi costitutivi della forma grafica e scultorea, così come di quella pittorica. Saranno facilmente in grado di individuare anche in quale contesto architettonico e urbano si inserisce una determinata opera. Chiaramente, se lo desideri, puoi sempre decidere di accedere ad altri corsi, magari più veloci. Esistono tanti percorsi interessanti che puoi seguire completamente online. E si tratta sempre di scuole che ti permettono di prendere diplomi reali.

Puoi sia completare gli studi superiori, sia concludere quelli della scuola dell’obbligo qualora tu non li abbia ancora completati. Inoltre, puoi studiare online anche per apprendere mestieri (scuole professionali) oppure, se desideri acquisire la laurea triennale o quella magistrale, hai la possibilità di farlo. Tutto questo dimostra che in qualsiasi momento sei in tempo per riprendere gli studi e decidere il tuo futuro. Pertanto, se hai deciso di dare una svolta alla tua vita e vuoi iniziare una nuova carriera dove è richiesto un diploma di scuola superiore o una laurea, hai tutte le carte in regola per farlo, qualsiasi sia la tua età e la tua pregressa formazione scolastica.

sara spimpolo

(LucidaMente, anno XIII, n. 154, ottobre 2018)

Print Friendly