Le vacanze invernali ad Andalo: non solo neve!

Un turismo a misura di famiglie e bambini, tra sport, relax e giochi

Andalo sull’Altopiano della Paganella in Trentino è oggi una delle mete più gettonate per la settimana bianca. Nell’ultimo anno è anche preferita ad alcune delle località più rinomate. Il motivo è da ricercarsi anche nel fatto che è una cittadina a misura d’uomo, ma molto vivace.

801.9-sci Andalo-Paganella[1]Le attività da fare e le piste per gli sport invernali sono collegate a un circuito importante, ma il paese resta di fatto di grandezza moderata. Questo significa che, pur nella sua vivacità, non diventa mai una località caotica e trafficata, ma rimane sempre accogliente e tranquilla. Il flusso di un turismo fatto di famiglie ha fatto sì che negli ultimi anni Andalo sia andata progressivamente adattandosi a questo nelle attività, nei locali e nelle sue proposte in generale. Accanto ai 50 km di piste e ai locali per la movida notturna, quindi, si sono moltiplicati gli intrattenimenti per i bambini: ce n’è davvero di tutti i gusti ed è questo uno dei punti forti di questa località in Trentino.

In vacanza con la famiglia: errori da non fare
Quando si va in vacanza con la famiglia bisogna sempre considerare che i piccoli non passeranno intere giornate sulle piste da sci: perché si stancano, a fare la stessa cosa tutto il giorno si annoiano, e perché quando inizia a calare il sole (verso le 16) inizia a fare troppo freddo per loro. Se, tuttavia, si è scelta Andalo come meta per le vacanze sulla neve, trovare qualcos’altro da fare di divertente per tutta la famiglia non sarà affatto difficile. Questo sia quando non si ha voglia di stare sulle piste, sia in caso di pioggia.
Se hai scelto qui un bel family hotel, trascorrere una vacanza perfetta sarà ancora più semplice perché sarà la struttura stessa a offrirti diverse opportunità. In questo hotel 3 stelle ad Andalo, uno dei migliori, per i tuoi piccoli ci sarà il miniclub dove si divertiranno insieme ad altri bambini mentre tu ti godi un po’ di relax al centro benessere. Alcune strutture offrono anche dei pacchetti di escursioni al Parco naturale Adamello Brenta, dove conoscere animali, andare a passeggiare con le ciaspole e molto altro. In alternativa potrai anche trascorrere del tempo con i bambini nelle zone bimbi all’interno dell’hotel.

801.9-andaloAndalo, città da vivere in famiglia
Come anticipato, Andalo è una cittadina che offre tantissimo per l’intrattenimento, soprattutto per le famiglie e anche in inverno quando la coltre bianca della neve ricopre tutto. 365 giorni l’anno potrete andare con la famiglia a pattinare al Palazzetto del Ghiaccio dell’Andalo Life Park, l’ideale anche con la pioggia. Sempre all’interno c’è anche il Biblioigloo, ormai un’attrazione tipica di Andalo, dove sono raccolte diverse sale lettura con tanti libri per bambini da sfogliare insieme.
Per divertirsi in modo alternativo con la neve, il centro è un pullulare di offerte fra cui scegliere. C’è la slitta trainata dai cavalli con cui fare un giro nei boschi, ci sono i mercatini, gli artisti di strada e il Baby Park sulla neve dove si può scivolare sulla neve con i gommoni, con bob e slittini e dove si può giocare con il parco gonfiabile. Per i bimbi più grandicelli è anche possibile andare sui go-kart sul ghiaccio, in località Laghet, un divertimento emozionante e adrenalinico.

sara spimpolo

(LucidaMente, anno XIII, n. 155, novembre 2018)

Print Friendly