Calendari personalizzati per promuovere la propria azienda

Perché usare un gadget che non passa mai di moda: popolarità del marchio e fidelizzazione del cliente

In un mondo sempre più digitalizzato, resistono ancora delle strategie di marketing tradizionale per pubblicizzare e promuovere la propria azienda. Utilizzare lo strumento dei gadget promozionali per la propria attività è un buon mezzo per aumentare la fidelizzazione e creare una relazione forte e duratura con clienti e consumatori.

Secondo recenti indagini di mercato, il 94% dei consumatori ricorda maggiormente un’azienda che regala gadget ai suoi clienti piuttosto di una che non adotta tale metodo pubblicitario. Inoltre, l’84% delle persone afferma di apprezzare i gadget che riceve, mentre l’85% rimane così piacevolmente sorpreso da decidere di instaurare un rapporto duraturo con l’azienda fornitrice. Questi già confortanti dati sono ulteriormente rafforzati dal fatto che nell’89% dei casi un gadget promozionale distribuito per aumentare la visibilità di un marchio o di un’azienda ha un’efficacia sia sul breve che sul lungo termine.

110.2-calendario (3) Perché è importante regalare gadget promozionali ai propri clienti?
Esistono sostanzialmente due ragioni che dovrebbero spingere una qualsiasi attività a regalare ai propri clienti più affezionati dei gadget promozionali come i calendari commerciali, ovvero:
1. I gadget aumentano la popolarità del marchio. In primo luogo, i gadget sono un ottimo veicolo di marketing. Grazie alla presenza del marchio, i gadget personalizzati diventano un ottimo modo per promuovere la propria azienda aumentandone la visibilità.
2. I gadget migliorano la fidelizzazione dei clienti. Un altro vantaggio dei gadget personalizzati è che rappresentano uno strumento utile per stupire e migliorare il rapporto di fiducia con i propri clienti. La fedeltà dei consumatori è un importante obiettivo di marketing per qualsiasi azienda e il gesto di regalare dei semplici ma utili regali personalizzati può contribuire in maniera sensibile a fidelizzare coloro che hanno scelto di dare fiducia ai vostri prodotti e ai vostri servizi.

110.2-calendarioCalendari personalizzati: un gadget che non passa di moda
In un’epoca nella quale internet e smartphone la fanno da padrone, si potrebbe pensare che i vecchi calendari cartacei siano ormai un ricordo lontano. In realtà, recenti sondaggi suggeriscono esattamente il contrario. Non solo questi utili strumenti per organizzare la vita e il lavoro di tutti i giorni sono sopravvissuti alla rivoluzione digitale, ma le vendite di alcuni tipi di calendari cartacei sono addirittura aumentati.
La vendita di calendari personalizzati è cresciuta del 10% negli ultimi 2 anni e sembra che si tratti di una percentuale in costante aumento. I calendari commerciali, dunque, sono un ottimo modo per promuovere la propria attività; il tipico calendario promozionale riporta il logo dell’azienda e i dati principali, tra cui numeri telefonici e indirizzi e-mail, in modo che il consumatore possa sempre entrare in contatto con quella realtà in maniera semplice e rapida.
Un consiglio finale: quando si decide di creare un calendario aziendale, è importante concentrarsi sulle varie possibilità di personalizzazione, come, ad esempio, la scelta delle eventuali immagini, il carattere e il formato.

arianna mazzanti

(LucidaMente, anno XIV, n. 157, gennaio 2019)

Print Friendly