Compro oro, come scegliere in sicurezza

Buona reputazione e condizioni offerte sono tra i fattori da valutare prima di entrare in un negozio

Scegliere un compro oro al quale rivolgersi valutando tutti gli aspetti, a 360 gradi. Si parla di attività che hanno iniziato a fare la propria comparsa in Italia circa un decennio fa, sull’onda della crisi economica. D’altra parte, chi si rivolge a un compro oro lo fa per realizzare da subito una cifra in contanti in cambio di gioielli e oggetti preziosi che, magari, non si utilizzano più. Negozi che hanno visto un andamento altalenante: all’inizio una vera e propria esplosione con gli utenti che si rivolgevano senza soluzione di continuità ai compro oro per vendere i propri gioielli.

4-oro-740x494[1]Compro oro e città italiane
Inizialmente il successo di queste attività è stato circoscritto alle grandi città; in seguito anche nei piccoli centri, sull’onda del successo, hanno iniziato a emergere. Per alcuni rivolgersi a realtà di piccoli centri può essere differente rispetto alle grandi città; in sostanza, la valutazione di un compro oro a Trento potrebbe essere differente rispetto a quella che si potrebbe avere a Milano o Roma. Anche solo per un discorso di bacino di utenza, che nelle grandi città è ovviamente maggiore. In generale, in Italia si è assistito a una crescita esponenziale di queste attività e oggi è possibile trovare compro oro in tutta Italia, dal Nord al Sud.

200-3-oro-lingotti-finanza-azioniCome scegliere un compro oro
Tornando al tema principale, ovvero a come scegliere un compro oro, sono diversi i fattori da valutare. Potrebbe essere opportuno valutare un franchising, quindi un marchio già noto sul mercato. Questo per quanto riguarda la sicurezza; parlando di convenienza, poi, a fare fede è sempre la valutazione del prezioso metallo giallo nel dato momento storico in cui si va a vendere. La valutazione dell’oro è un fattore oggettivo, che dipende dall’andamento dei mercati e che è influenzato da tantissimi parametri, tra i quali anche questioni di politica estera. In aggiunta a questi parametri che sono oggettivi poi, ogni singolo operatore può offrire condizioni più o meno vantaggiose andando a proporre una valutazione differente del prezzo dell’oro. Aspetti che devono essere necessariamente stimati quando si procede alla scelta di un compro oro cui rivolgersi.

Carmela Carnevale

(LucidaMente, anno XIV, n. 162, giugno 2019)

Print Friendly