Articoli per feste e addobbi di compleanno: idee e consigli

Non solo i bambini ma anche gli adulti sono più felici se in certi momenti sono attorniati da colori e oggetti che recano allegria e divertimento

Momenti di straordinaria importanza che richiedono celebrazioni di un certo tipo, soprattutto quando l’interessato è un bambino. Ci stiamo riferendo a festeggiamenti per le celebrazioni di ricorrenze varie e per i quali sono ormai disponibili figure professionali apposite. Si pensi al caso della party planner, l’organizzatrice in grado di predisporre il tutto partendo dalle esigenze e dai gusti del festeggiato. Per chi invece vuole fare tutto in massima autonomia ma intende comunque dare vita ad una festa indimenticabile, se ha a disposizione tempo e fervida immaginazione, può organizzare un party unico curando in prima persona la scelta di addobbi e articoli per feste.

112.3-compleanno (2)Le feste per bambini e adulti: gli articoli
Il primo aspetto da considerare è quello degli articoli, che naturalmente saranno diversificati a seconda dell’età. Nel caso la festa riguardi il compleanno di un bimbo si può puntare sulle corone per le bambine, le spade per i maschietti, la classica pignatta, gioco che non è mai passato di moda, e il photo booth, i cui sfondi, cornici e oggetti di scena sono chiamati a decorare le foto alle quali spetta il compito di suggellare l’evento. Naturalmente, gli articoli per bambino non possono essere gli stessi nel caso la festa riguardi il compleanno di un adulto; in tal caso si può puntare su un’ambientazione di tipo sportivo, come calcio o basket, oppure sul revival di epoche rimaste nell’immaginario collettivo, come, ad esempio, gli anni Sessanta, per richiamare i quali possono essere utilizzati piatti, bicchieri, cannucce e tovaglioli recanti le immagini psichedeliche che caratterizzarono il movimento hippie.

112.3-compleanno (3)Gli addobbi per feste
Se gli articoli sono importanti, gli addobbi non sono meno fondamentali, proprio per poter evocare al meglio l’ambientazione preferita. Nel caso di una bambina si può optare per decorazioni, stelle filanti, tende metallizzate, lanterne di carta, ventagli, rosoni e palle evocanti l’universo di Barbie, mentre per i maschietti è possibile virare su festoni e candele dedicati ai personaggi creati dalla fervida immaginazione di Walt Disney, ovvero Topolino e company. Se il festeggiato è un adulto, si possono naturalmente usare gli stessi addobbi, tenendo però conto dell’età dell’interessato, con tematiche le quali possono spaziare dal cinema (molto utilizzato il tema di Star Wars), alla musica e allo sport. A questo proposito va sottolineato come ormai basti collegarsi online per trovare aziende in grado di offrire decine e decine di proposte in grado di andare incontro alle esigenze di chi si assume l’onere di dover provvedere a un evento di questo genere… oltre ai consigli di chi è riuscito a sopravvivere allo stress che ne consegue.

Carmela Carnevale

(LucidaMente, anno XIV, n. 162, giugno 2019)

Print Friendly