10 libri e audiolibri per l’estate

Saghe familiari, saggi, gialli e guide per tutti i gusti

Dopo una primavera più fredda e piovosa che mai è finalmente arrivata l’estate e con essa la voglia di stare all’aperto, rilassarsi, andare in vacanza e dedicarsi alle proprie passioni. Ed è proprio nella stagione calda che molti italiani approfittano del tempo libero per leggere un volume. In tanti rimangono fedeli alla versione cartacea classica, ma sono in aumento sia i lettori degli e-book che quelli degli audiolibri.

29-ragazza-libro-mare Le versioni più moderne dei testi offrono tanti vantaggi: occupano pochissimo spazio in valigia, pesano decisamente meno e non si corre il rischio di rimanere senza nulla da leggere. Le versioni audio dei libri – oltre ad avere i vantaggi già elencati nell’articolo Audiolibri: leggere di più ascoltando – consentono di poter godere della narrazione di una buona opera anche per chi si reca sul luogo di villeggiatura guidando la propria automobile. I cataloghi sono sempre più vasti e la possibilità di scelta sempre più ampia: cosa che rende molto felici i lettori voraci, ma che spesso può creare difficoltà sulla scelta dei titoli da ascoltare. Avete le valigie quasi pronte, vi state già immaginando tra le montagne o sul lungomare, ma non sapete ancora quali testi portare con voi? Ecco qualche consiglio! Le saghe familiari sono sempre un grande classico, come il celeberrimo La casa degli spiriti di Isabel Allende.

Se siete stati grandi amanti della serie tv Downton Abbey non potete non appassionarvi a La saga dei Cazalet, scritta egregiamente da Elizabeth Jane Howard; la vicenda della famiglia inglese e dei cambiamenti che questa affronta durante gli anni della guerra viene narrata in cinque volumi pubblicati da Fazi. Esistono anche i primi quattro tomi prodotti dalla Emons e narrati dalla bravissima Valentina Carnelutti. Se preferite un volume autoconclusivo, ma altrettanto appassionante, allora potreste optare per La famiglia Karnowski in cui Israel J. Singer racconta la storia di una famiglia ebrea attraverso tre generazioni e tre paesi diversi. Questo capolavoro della narrativa novecentesca è pubblicato in cartaceo da Adelphi e potete trovarlo in versione audiolibro letto da Paolo Pierobon e edito dalla Emons.

29-libreriaLe vacanze si prestano bene anche alla lettura dei gialli. Oltre agli amatissimi Agatha Christie e Andrea Camilleri, ci si può immergere in una delle avvincenti e molto ironiche indagini narrate da Marco Malvaldi, come, ad esempio, La briscola in cinque, edito dalla Sellerio, e che, nella versione audiolibro della Emons, prendono vita dalla toscanissima voce di Alessandro Benvenuti. Molto più cupa, ma altrettanto avvincente è la saga Yeruldelgger scritta da Ian Manook e pubblicata nella collana Darkside di Fazi editore, ma di cui purtroppo ancora non esiste la versione in audiolibro. La trilogia è ambientata in Mongolia e il protagonista non rispecchia esattamente il classico commissario a cui siamo abituati: motivo in più per leggerlo. Le ferie non sono solo un momento di svago e anche chi preferisce la non-fiction e i saggi non rimarrà deluso dalla possibilità di scelta. In ambito filosofico saranno Maura Gancitano e Andrea Colamedici ad accompagnarvi durante le ferie. Interessante ed educativa la loro serie, formata da 16 episodi, pubblicata da Audible originals e intitolata Scuola di filosofie. XX secolo. Altrettanto avvincente ed illuminante il loro manuale narrativo Lezioni di meraviglia edito da Tlon.

Se siete più interessati alle materie scientifiche, su Audible potrete trovare entrambi i testi divulgativi di Carlo Rovelli Sette brevi lezioni di fisica e L’ordine del tempo, disponibili in versione cartacea con le edizioni Adelphi. Non rimarrà deluso neanche chi opta per le città d’arte. Oltre alle classiche guide di viaggio – come le famose Lonely Planet o le Routard – vi sono anche dei consigli e racconti di itinerari in versione audiolibro, come la serie Ti porto in viaggio di Tbnet, molto utile sia per scegliere che per pianificare il proprio itinerario. Per chi vuole veramente rilassarsi o mettere in pratica la Libroterapia potrà affidarsi alla serie Audible originals Meditare oggi di Gennaro Romagnoli.

Laura Capone

(LucidaMente, anno XIV, n. 163, luglio 2019)

Print Friendly
Tag:, , , , ,
  • Share this post:
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg