Le scatole personalizzate e la loro utilità: dall’e-commerce al marketing

Un prodotto che offre un ritorno non solo in termini economici e di sicurezza nelle spedizioni, ma anche pubblicitari e d’immagine

Per chi lavora con un servizio di spedizioni o per chi vende online i propri prodotti, l’invio degli stessi rappresenta un nodo centrale al fine di ottimizzare i processi di acquisto e tutelare la propria reputazione. Quando il cliente ha acquistato un oggetto, si aspetta che esso arrivi all’indirizzo indicato nei tempi stabiliti e, soprattutto, senza aver riportato danni nella spedizione. Ove ciò non accada, il suo risentimento non può che essere messo in preventivo. Fino a quando il suo malcontento rimane confinato, il danno può essere circoscritto, ma, nel caso del ripetersi del disservizio, si può presentare un problema non da poco, tale da causare una perdita di reputazione, oltre ad arrecare problemi al customer care service. La soluzione ideale per evitarlo può essere rappresentata dalle scatole su misura anche personalizzate.

113.1-pacchi (3) I vantaggi delle scatole personalizzate
Le scatole su misura possono garantire in primo luogo notevoli vantaggi in termini di ottimizzazione degli spazi in sede di stoccaggio delle merci. Avere contenitori standardizzati può comportare difficoltà quando si tratta di riporre i prodotti nel proprio magazzino, criticità che vengono invece a cadere nel caso in cui la scatola sia versatile e consenta di sfruttare spazi difficilmente fruibili. Anche in termini di spedizioni i vantaggi sono palpabili, in quanto una scatola su misura consente di proteggere meglio la merce inviata ed evitare danni che potrebbero essere esiziali per la reputazione del venditore. In termini di marketing è poi fondamentale optare per scatole personalizzate: un imballaggio piacevole alla vista e capace di suscitare curiosità aumentando notevolmente le probabilità che il cliente scelga il prodotto sullo scaffale del negozio fisico e lo acquisti. Molti degli acquirenti potrebbero decidere poi di non buttare via la scatola, ma di conservarla generando un rientro pubblicitario per l’azienda.

113.1-pacchiI servizi online
Proprio il successo sempre più evidente delle scatole personalizzate ha spinto molti brand a rivolgersi al web al fine di reperirle. I siti che le propongono online sono in grado di assicurare ottime soluzioni in termini di qualità e a prezzi estremamente concorrenziali. Chi li usa, ove ritenga di avere le sufficienti conoscenze per poter arrivare ad un risultato di rilievo, può procedere in completa autonomia e senza rivolgersi a un grafico. Altrimenti, può fare ricorso all’editor online del sito, che lo guiderà nella scelta degli elementi in grado di far spiccare al meglio il messaggio che si intende lanciare. Un processo estremamente semplice e intuitivo da svolgere in pochi click, tale da poter garantire un ritorno in termini non solo economici, ma anche d’immagine.

Carmela Carnevale

(LucidaMente, anno XIV, n. 163, luglio 2019)

Print Friendly