Avere una barba perfetta: i consigli degli esperti

Anche senza ricorrere al barbiere, si può, con poco tempo e impegno, curare il look del proprio viso

È tornata prepotentemente di moda negli ultimi anni diventando, per molti uomini, un vero e proprio status symbol. Se fino a qualche tempo fa avere la barba lunga sarebbe stato visto come sinonimo di incuria, oggi la situazione è totalmente cambiata ed è diventata molto trendy. Una barba lunga riesce a donare personalità a qualsiasi viso conferendo carattere e mettendo in risalto i punti di forza.

113.2-barba uomoPerò, al contrario di quanto si possa essere portati a credere, non è sufficiente lasciarla crescere selvaggia senza curarla; questo vale anche nei casi in cui il desiderio sia proprio quello di avere una barba lunga e folta. Anche se si fa questa scelta, è indispensabile curare la propria barba con cadenza quotidiana. Se, con un piccolo investimento in termini di impegno, si riesce a dedicare ogni giorno un po’ di tempo alla cura della barba, i risultati si vedranno. Quali sono i consigli degli esperti per avere una barba sempre impeccabile? Come messaggio preliminare si deve ricordare che non è obbligatorio doversi sottoporre a interventi di professionisti; detta in altri termini, si può avere una barba impeccabile anche senza dover andare dal barber shop con cadenza periodica. Tutto sta nel partire, nello scegliere uno stile che si adatti perfettamente alla conformazione del proprio viso: una volta trovata la soluzione adatta, tutto quello che si deve fare è curare la propria barba affinché mantenga sempre lo stesso aspetto.

113.2-barba uomo (2)Come farlo in casa? Si devono avere gli strumenti giusti per questo scopo: si parte dalla tradizionale spazzola da barba dalle setole rigide, come quelle di cinghiale, la cui utilità è quella di districare il pelo e dargli una forma. Per tagliarla a una misura desiderata si può far ricorso a forbici o, meglio ancora, a un rasoio elettrico con pettini di varie misure così da scegliere quelli più consoni alle nostre esigenze. Per mantenere la barba sempre curata è poi indispensabile dedicare qualche attenzione ogni giorno; soprattutto nei casi in cui sia molto folta, si raccomanda una detersione quotidiana per eliminare impurità e odori. Per farlo, ben vengano acqua tiepida e un prodotto specifico. Ricordarsi poi che, per essere sempre morbida e governabile, la barba va idratata proprio come la pelle. Anche in questo caso si può far ricorso a prodotti specifici, non eccessivamente dispendiosi. Con queste piccole accortezze si può avere la certezza di una barba sempre in ordine, pulita, governabile, anche nei casi in cui si opti per un look che sia, beninteso soltanto all’apparenza, selvaggio e trasandato.

Carmela Carnevale

(LucidaMente, anno XIV, n. 163, luglio 2019)

Print Friendly
Tag:, , , , , ,
  • Share this post:
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg