Perché cresce la tendenza di personalizzare i gioielli

Solo un vezzo da ricchi? Forse. Ma un oggetto su misura è anche più adatto a noi, più funzionale e più comodo da portare

Creare gioielli esclusivi, magari da regalare in occasione di ricorrenze ed eventi importanti, così da conservare per sempre un ricordo unico. Ma anche una moda che nasce dal desiderio di indossare preziosi esclusivi, mai uguali ad altri, in sostanza prodotti creati appositamente per il proprio stile. Che sia da regalare ad altri, per celebrazioni e ricorrenze particolari, o per se stessi, è in crescita la tendenza di personalizzare i gioielli. La ricerca di uno stile unico e originale è alla base di questo meccanismo che ha coinvolto ora anche il mondo dei gioielli dopo essere passato per il settore dell’abbigliamento, con i grandi brand in pista per cavalcare tale tendenza.

113.5-gioielli (2) L’importanza di acquistare un gioiello unico
Ebbene, questo concetto di personalizzazione è arrivato oggi a riguardare anche il mercato dei preziosi con i gioielli a farla da padroni. Un passaggio che implica necessariamente una fase creativa che non è presente nella produzione degli stock perché, per quanto ci si possa rivolgere ai grandi brand dei preziosi, quello che si va ad acquistare nella maggior parte dei casi è comunque un gioiello uguale, per processo creativo, a molti altri. Ecco allora che un gioiello personalizzato può essere veramente un valore aggiunto, un prodotto unico che può essere progettato anche direttamente in prima persona dal cliente finale che lo andrà ad acquistare.

113.5-bracciale argentoA chi rivolgersi per gioielli personalizzati
Ed oggi la moda dei gioielli personalizzati sta letteralmente spopolando; che si tratti di collane, anelli, bracciali, orologi o quant’altro, l’idea di poter acquistare un prezioso unico che nessun altro indosserà mai è diventata piuttosto allettante. Un gioiello su misura, pensato direttamente per l’esigenza, che possa essere anche un ottimo oggetto da regalare per ricorrenze quali compleanni, anniversari, battesimi, comunioni, matrimoni. Oltre che unico dal punto di vista estetico, si sta parlando anche di un qualcosa di molto funzionale, dato che un gioiello personalizzato avrà evidenti vantaggi in termini di indossabilità, aderenza, chiusura, comodità. Un prodotto su misura, come un vestito cucito da un sarto. E, proprio parlando di professionisti, il consiglio è quello di rivolgersi a gioiellerie affidabili, realtà attive nel settore che possano offrire garanzie dal punto di vista della qualità e del risultato finale.

Carmela Carnevale

(LucidaMente, anno XIV, n. 164, agosto 2019)

Print Friendly