Casette in legno: una valida soluzione per guadagnare spazio

Belle, resistenti, durature, antisismiche e rispettose dell’ambiente e delle foreste

Capita spesso che anche le case più ampie si dimostrino a lungo andare poco spaziose. Ciò accade soprattutto quando ad abitarvi sono delle famiglie numerose. In questi casi può essere un’ottima idea aggiungere un locale alla proprietà, sfruttando lo spazio esterno, che di solito viene poco considerato, se non per la realizzazione di un giardino. Tuttavia, pensare di installare una casetta in legno crea sempre un po’ di preoccupazione, poiché si ha timore che questo tipo di investimento si riveli poco redditizio.
In realtà optare per una struttura prefabbricata in legno e non in muratura da utilizzare come rimessa per gli attrezzi, piccolo magazzino, spazio per giocare con i bambini, palestra, box auto e persino ufficio, è la soluzione perfetta per chi vuole risparmiare, in quanto il prezzo d’acquisto è ridotto e i costi di manutenzione sono bassi. Inoltre, non bisogna dimenticare che le casette in legno sono veloci e facili da montare, tant’è che è possibile procedere anche in completa autonomia, senza ricorre a dei professionisti.

804.1-casetta in legno tronchi (2)Sostenibilità e rispetto dell’ambiente
Le casette in legno sono strutture che vengono realizzate nel pieno rispetto dell’ambiente, secondo i principi della bioarchitettura. Del resto, il legno è un materiale straordinario, poiché ha eccellenti proprietà isolanti e traspiranti. Inoltre ha anche un’ottima valenza estetica, in grado di esaltare qualunque tipo di ambiente. Trasmette, infatti, calore ed elevata piacevolezza, ideale per chi vuole rendere la propria abitazione accogliente in ogni suo aspetto.
Tuttavia, per avere la certezza di puntare alla soluzione migliore, è bene prendere in considerazione solo casette in legno certificate fsc, ovvero realizzate con legno proveniente da foreste in cui vige una gestione forestale corretta, in grado di garantire un’adeguata rintracciabilità dei prodotti derivati, come indicato dal Forest Stewardship Council. Si tratta di un’importante organizzazione internazionale no profit nata nel 1993, che ha come obiettivo quello di promuovere una gestione responsabile delle foreste e delle piantagioni.

804.1-casetta in legno (2) Elevata durata nel tempo
Molte persone pensano che le casette in legno prefabbricate non siano resistenti, ovvero che in poco tempo debbano essere sostituite. In realtà il legno è un materiale dotato di incredibili caratteristiche, che lo rendono perfetto per essere utilizzato per la costruzione di locali esterni. Di fatto risponde in modo ottimale a stimoli di flessione, trazione e compressione.
Infatti è elastico e ha un basso peso specifico, garantendo eccellenti proprietà antisismiche. Inoltre è in grado di eliminare il problema della condensa, in quanto ha un’elevata permeabilità al vapore. Ovviamente deve essere opportunamente trattato, in modo da resistere al meglio all’azione distruttiva degli agenti atmosferici, in particolar modo alla pioggia, che può causare infiltrazioni.
Per questa ragione è importante scegliere un’azienda specializzata nella progettazione e nella distribuzione di casette in legno sicure e funzionali, in grado di assolvere a qualunque tipo di esigenza. Non deve mancare l’assistenza post vendita e deve essere garantita la possibilità di richiedere strutture personalizzate, in modo da accontentare anche coloro che devono fare i conti con spazi esterni particolari e non tradizionali.

Chiara Ferrari

(LucidaMente, anno XIV, n. 166, ottobre 2019)

Print Friendly