DALL'ITALIA, FILM-DISCHI, VIAGGI-TURISMO|18 ottobre 2019 13:21

La Puglia a Milano con Solfrizzi e Stornaiolo

Una riuscita azione di cobranding per mettere in scena una regione caratterizzata da buon clima, gastronomia, accoglienza e clima temperato

114.4-solfrizzi-stornaiolo-20-ph-angelo-redaelli

La Regione Puglia ha sostenuto, con un’azione di cobranding, i due comici Solfrizzi e Stornaiolo, che hanno messo in scena, al Teatro Manzoni di Milano, dal 3 al 6 ottobre scorsi, lo spettacolo Il cotto e il crudo: un’appassionata dedica alla Puglia.

In un percorso drammaturgico che parte “dal come eravamo” per arrivare “al come siamo”, Solfrizzi e Stornaiolo, tra le innumerevoli risate del pubblico, raccontano di come in questi ultimi vent’anni la regione Puglia si sia emancipata, diventando un brand riconosciuto in tutto il mondo.

Il poker d’assi pugliese, che ormai ha sbancato ovunque, è composto da quattro carte irresistibili: il “cibo” semplice, appetitoso e genuino; il “clima” sempre mite e temperato; l’“accoglienza”, dote primaria degli abitanti, e – naturalmente – la “bellezza” dei luoghi. Innanzitutto il mare e la lunga costa che va dal Gargano al Salento, per carità, ma anche la biodiversità e la luce che caratterizzano la regione che, in questi mesi autunnali, diventa ancora più affascinante e sorprendente, favorendo un turismo destagionalizzato capace di apprezzare forme e colori di una natura irresistibile.

Nella quattro giorni milanese, nel foyer del teatro, alcuni video, proiettati a loop negli schermi allestiti per l’occasione, hanno mostrato, al numeroso pubblico intervenuto, luoghi e spazi della terra pugliese. In tanti si sono soffermati ad ammirare le immagini e chissà che tra loro qualcuno non decida di concedersi una vacanza rilassante da quelle parti.

L’evento, insomma, ha fatto centro e ha portato in un ambito non propriamente turistico le attrattive di un bellissimo territorio.

Lo spettacolo è stato realizzato in collaborazione con Unione europea, Regione Puglia e Pugliapromozione, PO FESR-FSE Asse VI, Azione 6.8.

Per seguire le attività e gli eventi in Puglia vi invitiamo a consultare il sito www.viaggiareinpuglia.it e i canali social facebook, instagram, twitter, youtube.

114.3-Puglia

Carmela Carnevale

(LucidaMente, anno XIV, n. 166, ottobre 2019)

Print Friendly