Ufficio ideale? Ecco cosa non può mancare!

Per trascorrere molte ore in modo confortevole, occorre predisporre tutto nel modo migliore, dal mobilio agli arredi, dagli strumenti all’illuminazione

Le persone che lavorano prevalentemente davanti a una scrivania tendono a distrarsi facilmente. Ciò può rappresentare un problema, soprattutto quando si hanno delle consegne importanti che non possono essere rimandate.

804.2-business ufficio Per migliorare la concentrazione di coloro che si trovano ogni giorno a lavorare in un ufficio è importante che i vari ambienti siano studiati a regola d’arte e che nulla sia lasciato al caso. Per quanto riguarda l’arredo è bene non esagerare e puntare all’essenziale. Sicuramente non possono mancare sedie e sedute comode, in grado di garantire massimo benessere anche quando si trascorre tanto tempo seduti. Grande attenzione deve essere riservata anche alle scrivanie e ai tavoli della sala riunioni, in quanto rappresentano il vero focus operativo. Di fatto è fondamentale che abbiano la giusta ampiezza e altezza, così da risultare il più possibile funzionali. Tuttavia devono essere presenti anche librerie e armadi portadocumenti, in modo da conservare al meglio le carte e le pratiche più importanti e ritrovarle facilmente all’occorrenza.

804.2-risme carta ufficioProdotti per l’ufficio fondamentali
Un ufficio per essere funzionale deve disporre anche di alcuni strumenti e prodotti fondamentali. Sicuramente è necessario che siano presenti computer, tastiere e telefoni fissi. Comunque non può mancare una postazione dedicata alla fotocopiatrice e alla stampante, che deve essere completa di risme di carta Fabriano copy 2 o copy 3, che sono tra le migliori disponibili in commercio, in quanto garantiscono sempre un risultato ottimale.
Per quanto riguarda le scrivanie, invece, è bene che siano presenti vari articoli di cancelleria, come penne, matite, forbici, evidenziatori, block notes e chi più ne ha più ne metta. Non bisogna dimenticare, però, tutto il necessario per l’archiviazione, come raccoglitori, teche, etichette, cartelle, separatori, contenitori e così via. Si tratta di prodotti indispensabili, poiché consentono di avere le carte più importanti sempre perfettamente in ordine.

804.2-business ufficio (2)Illuminazione da ufficio adeguata
Ogni ufficio che si rispetti deve essere dotato di un’illuminazione adeguata. Ma che cosa vuol dire esattamente? Di fatto devono essere presenti dei punti luce strategici, in grado di creare un’atmosfera adeguata e rilassante. Del resto, le persone che lavorano in un ufficio trascorrono parecchie ore davanti a una scrivania, utilizzando il computer e leggendo documenti importanti. Il rischio di affaticare la vista in questo caso è estremamente elevato. Per questa ragione è necessario agire d’astuzia e studiare accuratamente l’illuminazione. Ovviamente molto dipende dallo spazio a disposizione e da come questo è strutturato. Tuttavia l’importante è favorire il più possibile la luce naturale, scegliendo tende poco ingombranti e sottili e tenendo bene sollevate eventuali tapparelle. Ciò, però, può non bastare, soprattutto quando cala il sole o è brutto tempo.
Non resta, quindi, che posizionare sulla scrivania una lampada regolabile, in modo da poterla sistemare al meglio in ogni situazione. Inoltre è bene che siano presenti lampade da terra e anche un lampadario o una plafoniera, in grado di emettere possibilmente luce calda. Per evitare di commettere errori si consiglia, qualora si abbia poca esperienza in fatto di illuminazione, di chiamare un professionista.

Arianna Mazzanti

(LucidaMente, anno XIV, n. 166, ottobre 2019)

Print Friendly