Corso di formazione al volontariato

Sono aperte le iscrizioni al corso base di formazione al volontariato, promosso dalla Caritas diocesana di Roma. Saranno dieci incontri strutturati in moduli base e in approfondimenti, a partire dal 17 ottobre per concludersi il 2 dicembre prossimo.

La formazione offerta dalla Caritas è indirizzata non solo a quanti vogliono svolgere un servizio nei centri della propria organizzazione, ma anche a coloro appassionati ad approfondire le tematiche e gli aspetti del volontariato.

«Il volontariato è la testimonianza di fede nella concretezza del servizio all’altro. Una risposta impegnata alle numerose situazioni – commenta Enrico Feroci, direttore della Caritas diocesana di Roma – di povertà e di disagio che ogni cristiano attua su mandato di Gesù».

Le lezioni, con approfondimenti teorici ed esperienze di tirocinio, saranno tenute da operatori Caritas e da esperti del mondo del volontariato e dei servizi sociali pubblici e privati, si svolgeranno in orari diversi e sedi dislocate in tutta la città per favorire il più possibile la partecipazione.

Chi lo desidera, al termine del corso, potrà operare come volontario nei 36 centri di accoglienza della Caritas diocesana in attività a favore dei senza dimora, dell’integrazione dei cittadini immigrati, nella promozione della solidarietà al fianco dei giovani in difficoltà, dei carcerati e dei malati di Aids.

Per le iscrizioni, aperte fino al 14 ottobre, rivolgersi al Settore Volontariato della Caritas diocesana di Roma, telefono 06.88815150, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 14.00. Oppure inviare una e-mail: sett.volont@caritasroma.it.

(LucidaMente, 6 settembre 2011)

(f.f.)

Print Friendly