Il documentario di Carlotta Piccinini e prodotto da Visuallab è in concorso al “Terra di Tutti Film Festival” e verrà proiettato venerdì 7 ottobre
Da giovedì 6 a domenica 9 ottobre 2011 si svolgerà la 5a edizione del Terra di Tutti Film Festival – Documentari e cinema sociale dal sud del mondo. Quattro giorni di documentari e reportage da tutto il mondo, contest di fotografia, ospiti internazionali e gemellaggi con i festival nel Sud del mondo.
La rassegna promossa dalle Organizzazioni Non Governative Cospe Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti) e Gvc (Gruppo di volontariato civile), presenta una selezione di 245 video tra corti e mediometraggi (durata massima 60 minuti) di animazione, docufiction e documentari che trattano vari temi come lotta alla povertà, valorizzazione e preservazione delle risorse naturali e delle foreste, acqua come bene comune dell’Umanità, sovranità alimentare, agricoltura sostenibile, biologica ed equo-solidale, sostenibilità energetica, energie rinnovabili, accesso all’energia, migrazioni e sviluppo, tratta e traffico degli esseri umani.
Tra le opere in concorso “1514 Le nuvole non si fermano“, il documentario di Carlotta Piccinini prodotto da Visuallab, girato nei campi profughi Saharawi e nato dal desiderio dell’Associazione El Ouali di documentare la Sahara Marathon, un progetto di solidarietà internazionale che porta ogni anno nei campi profughi centinaia di atleti provenienti da tutto il mondo. Un viaggio che mostra il fascino discreto degli abitanti di questi luoghi e che racconta di un popolo in esilio da quarant’anni, rifugiato nel deserto della vicina Algeria.
Il documentario proiettato per la prima volta nel 2010 al Teatro Duse, ha partecipato, in concorso, a numerosi festival nazionali e internazionali tra cui il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, il XXX Festival Cinema Africano, Sguardi Altrove Film Festival 2011, Doc In Tour 2011, Festival de Cine de Granada 2011, Festival Internazionale “Un film per la Pace” – Sesta Edizione 2011.
L’appuntamento è previsto per venerdì 7 ottobre alle ore 19.30 presso la Sala Mastroianni del Cinema Lumière in Via Azzo Gardino, 65 a Bologna.
Per ulteriori informazioni
Ufficio stampa
press@visionitrasversali.org – www.visionitrasversali.org
www.terradituttifilmfestival.org
(j.i)
(LucidaMente, 5 ottobre 2011)